La trentesima edizione della manifestazione, svoltasi a Napoli, in piazza Plebiscito, dal 7 al 10 ottobre, ha registrato un grande afflusso alle aree espositive delle Forze Armate
Si è appena conclusa con successo la trentesima edizione di “Futuro Remoto” a Napoli dove la Difesa ha partecipato con un’area espositiva.
Grande affluenza di pubblico presso le postazioni allestite da ciascuna Forza Armata, con un numero di visitatori davvero importante, segno di una crescente attenzione e sensibilità verso la quotidiana attività svolta dall’intero Comparto Difesa a favore della collettività.
In questa edizione hanno fatto visita all’area espositiva anche il Sottosegretario di Stato alla Difesa onorevole Gioacchino Alfano ed il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. La visita è stata un’occasione per osservare con interesse i vari assetti predisposti per l’evento ed interagire con il personale militare presente presso le aree espositive.
L’Esercito con il team degli artificieri ha mostrato le capacità del Packbot 510, un robot a controllo remoto per la verifica e la bonifica di ordigni improvvisati. L’Aeronautica, oltre ad allestire una stazione meteo, ha presentato il velivolo a pilotaggio remoto Strix. La Marina ha accompagnato i visitatori in un tour virtuale a bordo del centro mobile informativo, un bus allestito con tecnologie di ultima generazione.I Carabinieri hanno destato molto interesse con la ricostruzione di una scena del crimine mostrando le varie procedure di rilevamento e i reagenti chimici che si usano in questi casi.
La manifestazione, promossa da Città della Scienza e dalla Regione Campania, ha chiuso i battenti registrando il record di presenze di oltre 200mila visitatori.