L’allarme è partito da Twitter: un nuovo virus della tipologia Trojan sta infettando i pc di tutto il mondo. Ma fortunatamente è possibile evitarlo e anche rimuoverlo. Vediamo in pochi semplici passaggi come fare
di Francesca Melody Tebano
Subdolo e particolarmente aggressivo, il nuovo virus che attacca attraverso la chat di Messanger. Si tratta di un link a un video, con il proprio nome e immagine del profilo.
La tentazione di cliccarci sopra è molto forte. Ma non si deve assolutamente aprire quell’URL, perché è proprio così che si rischia di infettare il proprio browser. Ma come? L’utente, aprendo il link, viene reindirizzato a un video dal nome “xic.graphics” su un sito falso identico a YouTube, e viene invitato, tramite un messaggio, a installare un plug-in per visualizzarlo. Non appena si effettua l’installazione, il virus sottrae le credenziali di accesso, e invia lo stesso indirizzo web a tutti contatti personali di Facebook. Ed ecco, che il cosiddetto “cavallo di troia” (trojan), un specifico sistema di virus, è in grado di appropriarsi dei dati sensibili, in particolar modo delle password.
Fortunatamente si sta cercando di contrastarlo, ed è possibile rimuoverlo senza troppe difficoltà. Innanzitutto, è stato creato un hashtag ad hoc, ovvero #FacebookVirus, per cercare di richiamare l’attenzione il più possibile tra gli utenti presenti su tutti i social. Mentre per eliminarlo dal pc, una volta installato l’antivirus, è necessario posizionarsi sul menu del browser, ed eliminare l’estensione.
Per esempio su Google Chrome per risolvere il problema, bisogna andare su: impostazioni → Altri strumenti → Estensioni → Nupu, mentre su Mozilla Firefox Impostazioni → Strumenti → Estensioni → EKO. Nel momento in cui si elimina l’estensione e si riavvia il computer, il virus dovrebbe essere stato rimosso. Si consiglia, comunque, di cambiare la password di Facebook e, per sicurezza, anche di altri account. Intanto il team di Mark Zuckerberg si sta attivando per avvisare tutti gli utenti attraverso la bacheca, e sta offrendo, inoltre, la possibilità di installare gratuitamente uno specifico antivirus.