Ad organizzarla, per venerdì 14 ottobre, è la Concilia Lex spa, un organismo di mediazione attivo in tutta Italia. L’evento si terrà nella sala Ischia della Mostra d’Oltremare
Si terrà a Napoli, presso la sala Ischia della Mostra d’Oltremare, a partire dalle ore del 14 ottobre, la prima giornata nazionale della mediazione civile e commerciale. Ad organizzarla la società Concilia Lex, una SpA attiva in tutta Italia con più di quaranta sedi.
Si tratta di un’iniziativa volta al coinvolgimento di tutti gli addetti ai lavori nei settori della giustizia, della giurisprudenza, della mediazione e della comunicazione. Durante il suo svolgimento si cercherà di fare il punto della situazione su questo istituto a partire dalla sua introduzione (con il decreto legislativo 28 del 2010) e sull’importanza del suo impiego all’interno del procedimento stragiudiziale nel settore civile e commerciale.
Tre gli obiettivi che si desidera raggiungere attraverso questo convegno vi sono quello di informare sulle problematiche inerenti la procedura di mediazione; di coinvolgere tutti coloro che sono interessati alla discussione, raccogliendo opinioni e convinzioni diversificate; di motivare con argomenti validi coloro che quotidianamente operano per divulgare la cultura della mediazione, anche attraverso l’analisi delle problematiche, arrivando alle figure di competenza legislativa.
Molto ricco il parterre dei relatori, che porteranno un loro contributo in termini di interventi e testimonianze delle loro esperienze sul campo. Dopo i saluti del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, del presidente del Tribunale di Napoli Ettore Ferrara e del responsabile scientifico della Concilia Lex, l’avvocato Pietro Elia, si avvicenderanno gli interventi di due magistrati di Cassazione: Antonio Manna e Angelo Spirito, cui farà seguito quello del giudice del Tribunale di Verona Massimo Vaccari. Si passerà, successivamente, all’esperienza del mondo accademico, testimoniata dalla professoressa Paola Lucarelli, docente di Diritto Commerciale all’Università di Firenze, mentre l’aspetto della comunicazione della cultura conciliativa sarà trattato da Marco Ceino, direttore della rivista di settore “La Mediazione”. Il punto di vista del ministero della Giustizia arriverà, infine, da Giuseppe Santalucia, capo dell’Ufficio Legislativo, che si focalizzerà sul tema delle prospettive di riforma dell’istituto, e dal sottosegretario Gennaro Migliore, che chiuderà i lavori.
Moderatrice del convegno sarà la professoressa Maria Teresa Cuomo, docente all’Università Bicocca di Milano.