Il terzo incontro è stato dedicato ai principi normativi che regolano le funzioni comunali, con un focus sugli organi e sull’organizzazione interna del Comune

di Virginia Vicidomini

Continua con successo il corso di formazione politico-amministrativa programmato dall’associazione culturale “Rinnovamenti“, il cui terzo appuntamento si è svolto sabato scorso.

Otto incontri dedicati ai grandi temi della politica e della pubblica amministrazione, presso la biblioteca “Antonio Gramsci” di Castel San Giorgio, rivolti a tutti i cittadini e agli amministratori locali, provenienti da Castel San Giorgio e dai comuni di Nocera Inferiore, Corbara, Sarno, Siano, Roccapiemonte. La terza giornata ha visto una prima parte dedicata agli organi politici comunali, una seconda all’organizzazione interna del Comune, con gli interventi del dottor Roberto Ricciardelli e del dottor Angelo Cucco, segretario generale del comune di Portici.
Il dottor Ricciardelli, studioso della materia, ha spiegato con una relazione esaustiva e chiara l’evoluzione del sistema politico-istituzionale comunale per poi passare ad un’analisi dettagliata degli organi principali dell’ente. Un excursus sul modello elettorale con il punto di svolta rappresentato dalla legge numero 81 del 1993 che, introducendo l’elezione diretta del sindaco, ha innovato profondamente il sistema per conferirgli maggiore stabilità. Illustrati quindi i punti più importanti della forma di governo comunale.
Prezioso il contributo apportato dal dottor Angelo Cucco, che si è invece focalizzato sull’organizzazione interna di un Comune, spiegando nel dettaglio il complesso funzionamento dell’ente, dalla burocrazia alle categorie professionali, dalla figura del dirigente ai vincoli finanziari, dai continui cambiamenti vissuti dalla macchina comunale agli strumenti attraverso cui si realizza la sua autonomia organizzativa. Il segretario ha messo a disposizione dei presenti la sua professionalità e la sua vasta esperienza sul campo, cominciata nei Comuni di piccole dimensioni.
Sempre elevata l’attenzione dei partecipanti, a cui sono stati forniti i riferimenti normativi e bibliografici necessari, e che sono intervenuti esponendo i propri dubbi, osservazioni e curiosità.
Il prossimo appuntamento si svolgerà sabato 15 ottobre quando si parlerà di finanza locale, in particolare di bilancio comunale, tributi e fondi europei. Previsto l’intervento dei dottori Vincenzo Addesso, Nobile Montefusco e Gerardo Cardillo.

 

 

Lascia un commento