Riparte l’iniziativa presso il Consorzio di Bonifica. Per l’assessore all’ambiente al Comune di Nocera Inferiore è un «Evento di successo, l’educazione stradale è importante»
di Marco Stile
Riapre il Bici Park. L’iniziativa messa in piedi da CSI e FIAB, col patrocinio del Comune di Nocera Inferiore, torna per tutti i sabato e le domeniche del mese di ottobre, per accogliere tutti gli studenti delle scuole elementari dell’Agro nocerino-sarnese.
L’evento consiste in un percorso asfaltato e regolamentato da precise segnaletiche verticali e orizzontali nel quale i bambini, in sella alla propria bici, possano imparare il Codice della strada, così come le più importanti regole di educazione civica. Per partecipare alla nobile iniziativa, che avrà sede presso l’area del Consorzio di bonifica, sarà necessario recarsi muniti di bici in buono stato d’uso e caschetto. L’assicurazione infortuni e l’RCVT sono completamente a carico del partecipante. L’ingresso è libero, ma sarà necessario che il genitore (o chi ne fa le veci) compili un modulo di responsabilità.
Abbiamo intervistato l’ingegnere Francesco Scarfò, assessore all’ambiente presso il Comune di Nocera Inferiore, che ci ha presentato l’iniziativa, che ha già riscosso un grande successo nei mesi di aprile e maggio: «È molto importante che vi sia un’area sicura per i più giovani. Noi dell’amministrazione comunale siamo contenti dell’iniziativa, e continueremo ad essere vicini alla CSI e alla FIAB per iniziative simili. Nocera non dispone di piste ciclabili all’interno della città e questo rappresenta dunque un momento di socializzazione ma anche di sport per i ragazzi, che amano andare in bicicletta».
Una promozione del territorio: il Bici Park di Nocera Inferiore è l’unica area da Roma in giù adibita a tale scopo: «All’apertura della manifestazione ad aprile abbiamo avuto visite da quasi tutti i paesi dell’Agro. Il riconoscimento dei segnali e l’educazione stradale sono fondamentali per i bambini, in quanto anche andando in bici debbono conoscere le regole. Abbiamo avuto l’adesione di scolaresche di paesi limitrofi a Nocera e l’interesse anche di altre città non campane».
Le prossime iniziative? «Stiamo parlando col CSI e valutando le proposte che ci hanno fatto. Speriamo di riuscire a concludere al più presto qualche altra iniziativa positiva, ma ora non entriamo nel dettaglio dei progetti: dobbiamo valutare e vedere cosa riusciamo a fare. Ma da questo punto di vista l’amministrazione comunale è sempre vicina alle associazioni e a chi organizza queste manifestazioni».