Corsi di danza, musica e assistenza psicologica, ma anche assistenza a cittadini, anziani e studenti. Ma altre idee bollono in pentola e attendono di essere concretizzate
Ottobre ricco di attività per il Punto Lab di Nocera Inferiore. Oltre al corso di alfabetizzazione giornalistica della Esseinfo, sostenuta e promossa anche dal Punto Lab, avrà inizio il laboratorio “Terra Mater – ballando le nostre radici”, a cura di Alessia Zazza.
In questo laboratorio si lavorerà con il corpo: alla ricerca delle radici di ognuno attraverso il linguaggio non verbale e i simbolismi e alla scoperta di diversi balli popolari del Sud Italia. Il laboratorio si svolgerà tutti i lunedì dalle 21 alle 23 e si articolerà in 38 incontri.
Lunedì 10 ottobre, dalle 18 alle 20:30, per la prima volta entrerà in funzione lo Sportello InfoCittadino seguito dagli attivisti della factory, che si pone l’obbiettivo di dare una valida assistenza ai giovani e agli anziani sul campo informatico e assistenza per i pagamenti di bollette o altre problematiche legate alla vita di cittadino e alla continua burocrazia che ci circonda. Lo sportello sarà aperto il lunedì.
Martedì 11 ottobre, sarà attivato lo Sportello Studenti Attivi curato da esperti e da attivisti della factory. Lo sportello ha come obbiettivo l’aiuto e l’assistenza dello studente nella vita scolastica e nelle varie problematiche che si scontra ogni giorno. Sarà aperto tre giorni a settimana: martedì, giovedì, venerdì, dalle 17:30 alle 20:30.
Mercoledì 12 ottobre, invece, dalle 20:30 alle 22, sarà la volta del corso base di chitarra, mandolino ed ukulele, tenuto dal maestro Luca Petrosino, leader dei Rockammorra, il gruppo musicale che unisce i suoni contemporanei del rock con le sfumature dimenticate della tammorra e delle tradizioni popolari. Gli incontri avranno cadenza settimanale e saranno svolti in gruppo per incentivare il concetto di collettivizzazione.
Giovedì 13 ottobre, dalle 21 alle 23, toccherà a “Scarpette rosse fatte a mano”, laboratorio di arte, danza ed emozioni condotto ancora da Alessia Zazza, affiancata dal supporto di un’esperta psicologa per garantire la stabilità psicofisica dei partecipanti. Anche questo laboratorio sarà articolato in 38 incontri con cadenza settimanale.
Ancora, venerdì 14 ottobre aprirà lo sportello di ascolto psicologico, curato dalla dottoressa Lidia Falcone. Il servizio offre ascolto e consulenza psicologica, attraverso degli incontri, principalmente per focalizzare le situazioni attuali, riscoprire le proprie potenzialità inespresse ed uscire dall’empasse che in alcuni momenti della vita causa passività e sofferenza. Il servizio è attivo tutti i venerdì dalle 16 alle 19. È consigliata la prenotazione. Per partecipare ai laboratori e per usufruire degli sportelli offerti è previsto il tesseramento all’ associazione.
Per informazioni si può scrivere ad [email protected], o contattare la pagina facebook Punto Lab. Oppure ci si può recare presso la sede dell’associazione, a Nocera Inferiore in via Castaldo 29, dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 17 alle 21.