Sono storie come tante, quella di un gruppo di amici, o di una ragazza, oppure di un ragazzo, con pochi soldi, ma un’unica passione, quella per il cinema
di Francesca Melody Tebano
Sono sempre più numerosi in Italia i film e le web series indipendenti che spuntano su internet. E i protagonisti sono amati e molto seguiti.
Dai videomaker napoletani di the Jackal, che con “gli effetti di Gomorra sulla gente” sono riusciti a raggiungere il traguardo del contenuto più originale su YouTube del 2014, con un totale di 6 milioni di visualizzazioni. Ai the Pills, che raccontano, in chiave ironica, le vicissitudini di un gruppo di amici un po’ sfigati, con la loro cadenza dialettale tipicamente romana, riuscendo persino ad approdare sul grande schermo, con il film “Sempre meglio che lavorare”.
Ma c’è anche chi parla del mondo femminile, una delle più apprezzate è la italo-francese Tess Masazza, che con il suo “insopportabilmente donna” è riuscita a ottenere milioni di visualizzazioni. Oppure i video, diventati virali, di Gordon, (il vero nome è Yuri) che si infila una parrucca colorata e si trasforma in una ragazza che fa finta di parlare con le amiche di qualsiasi cosa.
Negli Stati Uniti, la piattaforma di video YouTube fa più audience di tutte le reti via cavo nella fascia d’età 18- 49 anni, ma anche nel nostro Paese le web series sono diventate un vero e proprio fenomeno, tanto che è stato organizzato un evento dedicato, il Roma Web Fest, giunto ormai alla quarta edizione, che si conclude il 2 ottobre, negli spazi del Maxxi della capitale. L’unico problema è che, anche se le idee sono brillanti e la creatività non manca, il budget purtroppo scarseggia. Una soluzione possibile è il crowdfunding. Eppela e il servizio on demand Infinity hanno selezionato diversi progetti, e quelli che riusciranno a raggiungere il 50% di finanziamento attraverso la piattaforma di crowdfunding, riceveranno il rimanente budget direttamente da Infinity. Infine, i video realizzati verranno inseriti sul sito streaming di Mediaset.
Può interessarti anche: Ecco il crowdfunding: quando le idee si trasformano in realtà