Dopo il grande successo dell’iniziativa ciclistica terminata lo scorso maggio, CSI e FIAB torneranno ad accogliere gli alunni delle scuole elementari dell’Agro
di Marco Stile
Ancora tanto divertimento per i bambini che vogliano cimentarsi nelle due ruote. Da sabato mattina, infatti, al Consorzio di Bonifica torna il Bici Park, iniziativa targata CSI e FIAB.
Un’idea già messa in pratica dallo scorso 2 aprile e fino al termine del mese di maggio, che ha riscosso un notevole successo e raccolto una grande partecipazione da parte di numerosi alunni delle scuole elementari dell’Agro.
Cos’è il Bici Park? Una nobile iniziativa, volta a sensibilizzare grandi e piccini all’utilizzo delle due ruote, al fine di promuovere gli spostamenti in bici, anche e soprattutto per recarsi a scuola. Un percorso ben strutturato, comprensivo di appositi cartelli stradali e segnaletica orizzontale, per permettere al giovanissimo studente di imparare e mettere in pratica le regole del Codice della strada. Ma anche e soprattutto un modo per divertirsi e stare insieme, in sella alla propria bicicletta e in totale sicurezza, garantita dallo spazio messo a disposizione dal Consorzio di Bonifica.
L’ambizioso progetto è stato portato avanti, come detto, dalla FIAB oltre che dal CSI, nella persona del fiduciario CONI, nonché delegato per la zona Nocera-Pagani-Sarno Ciro Stanzione, che ha commentato così: «Il nostro intento era quello di replicare l’iniziativa, che ha riscosso grande successo, anche per approfittare delle ultime giornate di bel tempo. L’iniziativa è stata promossa da me in prima persona, dalla FIAB e dal CSI, ma anche e soprattutto dal Consorzio, che ci ha messo a disposizione lo spazio. Ha collaborato il Club Universo, e il Comune di Nocera Inferiore ci ha dato il proprio patrocinio per la migliore riuscita del progetto. Sono invitati tutti i bambini frequentanti le scuole elementari dell’Agro, ma anche di Salerno, visto che quest’iniziativa è unica nel suo genere al Sud: da Roma in giù, infatti, non esiste un’area come questa».
Quali sono le informazioni utili per partecipare? L’ingresso è completamente libero, ma i partecipanti debbono fornirsi di una bici in buon stato d’uso, con relativo caschetto; l’assicurazione infortuni e RCVT sono a carico del partecipante; all’ingresso va necessariamente compilato il modulo di responsabilità, firmato dal genitore o da chi ne fa le veci.