L’iniziativa, promossa da associazione EsseInfo, editrice del nostro giornale, si svolgerà nella biblioteca “Pucci” dal 3 ottobre a fine marzo. Prorogato il termine per le iscrizioni
Partirà il 3 ottobre alle ore 16, nella biblioteca comunale “Raffaele Pucci” di Nocera Inferiore, il secondo corso di alfabetizzazione giornalistica organizzato dall’associazione EsseInfo, editrice del “Risorgimento Nocerino”, e patrocinato dal Comune di Nocera Inferiore, dall’assostampa “Provincia di Salerno“, dall’assostampa “Campania Valle del Sarno” e dal circolo Punto Lab.
«Il corso, che si terrà con due appuntamenti mensili a lunedì alterni dalle 16 alle 18 – ha spiegato il direttore del Risorgimento Nocerino Gigi Di Mauro – quest’anno è strutturato in modo innovativo, come suggerito dal presidente dell’assostampa Provincia di Salerno Nunziante Di Maio: non vi sono limiti di età per la partecipazione e sarà aperto sia a quanti non sono iscritti all’ordine che ai giornalisti già praticanti, per consentire anche a quest’ultimi di poter fruire di un momento di ulteriore formazione della quale probabilmente per necessità lavorative non hanno avuto il tempo di maturare».
Il corso, che terminerà a fine marzo, vedrà il direttore Di Mauro affiancato, in ogni incontro, da un collega, che insieme a lui commenterà il tema tecnico del giorno ed insieme porterà agli allievi il bagaglio della propria esperienza.
Tra i giornalisti che affiancheranno Di Mauro l’esperta in comunicazione istituzionale Annamaria Barbato Ricci, il giornalista de “Il Messaggero” Alessandro Di Liegro, il tenente colonnello Luigi Usai, capo ufficio stampa della Divisione “Acqui” e referente per la comunicazione istituzionale dell’Esercito Italiano in Italia Sud Meridionale – isole comprese, Lucia Trotta, direttrice di Media News 24, Antonio Ioele, direttore della testata web “La Red”, Maria Rosaria Vitiello de “Il Mattino”, Carlo Meoli e Davide Speranza de “La Città”, Giuseppe Colamonaco di Rta Live e Cronache, ma anche alcuni ex allievi del precedente corso, come Danila Sarno, Rossella Soldani, Valerio D’Amico, Virginia Vicidomini e Tania Pentangelo, neo vicedirettrice del Risorgimento.
«Avevamo pensato di portare questa iniziativa di Gigi anche a Salerno – ha detto Nunziante Di Maio di Assostampa Salerno – ma per il momento abbiamo deciso di sostenere questa edizione del corso cercando di creare una sinergia con i colleghi salernitani in modo da creare una rete tra colleghi che spesso manca».
Il sindaco, Manlio Torquato, nel portare i saluti dell’amministrazione da lui guidata ha evidenziato: «Patrociniamo con grande piacere questa iniziativa, vista la qualità dell’evento. Lo scorso anno avete “licenziato” 32 aspiranti giornalisti: decisamente un buon numero. L’amministrazione sostiene questi eventi anche per motivi culturali».
Intanto, per dare ulteriore modo di avere una partecipazione ampia, il termine delle iscrizioni è stato procrastinato al 30 settembre. Di seguito il link al modulo di iscrizione.
scarica il modulo di iscrizione