La squadra di Maiuri conquista la seconda vittoria consecutiva grazie a una rete nel finale del giovane centrocampista da poco subentrato. Assetto tattico e mole di gioco prodotta ancora da rivedere
di Valerio D’Amico
Seconda vittoria consecutiva per la Nocerina, che fatica tremendamente ma riesce a battere per una rete a zero un buon San Severo. Decisivo il guizzio al 35’ del secondo tempo di Milani.
Maiuri conferma in blocco l’undici schierato sette giorni fa contro il Picerno. L’unica novità è l’inserimento di Aracri al posto dell’infortunato Alvino.
Il tecnico dei pugliesi Olivieri si affida al collaudato 4-3-3. Al centro dell’attacco Catalano vince il ballottaggio con Testardi. In mediana Lanzillotta viene preferito a Florio.
Inizio di gara promettente per la Nocerina, che al 13’ va vicinissima al vantaggio. Barone raccoglie palla al limite dell’area e smarca Siclari che batte a rete da posizione più che favorevole centrando in pieno la traversa. Con l’andare dei minuti i padroni di casa faticano ad impensierire l’attenta retroguardia di un San Severo ben rintanato nella sua trequarti. Per registrare un’altra azione degna di nota dobbiamo attendere il 30’. Nohman si libera di un paio di avversari e serve Aracri, la cui conclusione termina sull’esterno della rete, dando ai presenti l’illusione ottica del gol. Al 41’ Aracri, tra i più attivi dei suoi, ci prova dai venticinque metri. Blocca senza difficoltà Provaroni. È l’ultima emozione della prima frazione che si conclude, tra i fischi dei tifosi molossi, dopo due minuti di recupero.
La ripresa inizia con gli stessi ventidue protagonisti in campo. Al 2’ il san Severo costruisce la prima occasione della sua gara. Lauriola sguscia via a due avversari e prova a sorprendere Sommariva con un tiro che termina di poco a lato. La Nocerina fatica tremendamente ad affacciarsi nell’area di rigore avversaria e si limita ad uno sterile e controproducente possesso palla nella sua metà campo. Al 35’, quasi a sorpresa, i molossi passano in vantaggio. Sponda aerea di Girardi per Milani che, ben appostato a centro area, trafigge un incolpevole Romaniello in mezza rovesciata. Al 39’ la Nocerina resta in dieci uomini per l’espulsione di Vitolo, ammonito per la seconda volta su segnalazione dell’assistente numero 2 Orga. Il San Severo, nonostante la superiorità numerica, fatica ad impostare una reazione ed è costretto, suo malgrado, ad alzare bandiera bianca. La Nocerina strappa tre punti pesantissimi, accolti dal boato dei circa 1800 tifosi giunti questo pomeriggio al “san Francesco”.
NOCERINA (4-3-3): Sommariva 6; Papini 5.5 (19’st Milani 7), Cacace 6.5, Pomante 6.5, Santamaria 6; Vitolo 5, Barone 5.5 (32’st Fella 6), Coppola 5.5; Aracri 6.5, Nohman 4.5 (10’st Girardi 6), Siclari 5. A disp. Amato, Cuomo, Fiumara, Ramcheski, Di Pietro, Santeramo. All. Maiuri 5
SAN SEVERO (4-3-3): Provaroni 6 (10’st Romaniello 6); Novello 5.5, Ianniciello 6, Mautone 6, Lobosco 6; Mancini 5 (11’st Laboragine 5.5), Lanzillotta 6, Menicozzo 5.5; Lauriola 5.5, Catalano 6 (21’st Testardi 5.5), Leonardi 6. A disp. Romaniello, Altamura, Falco, Traore, Basta, Florio, De Bellis. All. Olivieri 5.5
ARBITRO: sig. Cinque di Pistoia. Assistenti: Capolupo di Matera, Orga di Moliterno
MARCATORI: 35’st Milani