Anche quest’anno la struttura diretta dal maestro Pietro Sellitto apre le porte a chi desidera avvicinarsi al mondo della musica e del canto
E’ giunta al suo quarto anno di attività didattica l’ “Accademia Musicale Nocerina“, fulcro dell’ associazione culturale “Sant’Anna” e diretta dal maestro Pietro Sellitto.
Collocata nel mistico ed elegante scenario dell’omonimo monastero domenicano a Nocera Inferiore, nacque nel 2013 con l’obiettivo di offrire a chiunque la possibilità di intraprendere un percorso artistico-musicale di tipo professionale. Proprio per mantenere alta la qualità dei suoi insegnamenti, l’accademia affida le sue attività didattiche esclusivamente a musicisti affermati nel campo dell’insegnamento. Grazie all’eccellenza dei suoi docenti, l’Accademia ha raggiunto in poco tempo un alto numero di iscritti ed i suoi allievi si sono già distinti aggiudicandosi numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali.
Accanto alla classe di canto lirico e leggero, vi sono corsi di pianoforte, chitarra, violino, violoncello, flauto, arpa, tromba, percussioni, musica da camera, composizione, solfeggio, orchestrazione.Le due peculiarità della scuola sono un corso di propedeutica musicale, curato dalla dottoressa Fabiana Buongiovanni, musicologa, rivolto a bambini dai 3 ai 7 anni ed il laboratorio orchestrale che da quest’anno vedrà la collaborazione di affermati direttori d’orchestra.
L’”Accademia Musicale Nocerina” ha tra le sue prerogative anche quella di avvalersi della collaborazione periodica con importanti artisti. Predilige giovani talenti che si sono già distinti nel panorama musicale non solo territoriale, ma anche nazionale ed internazionale.
Lo scorso 13 novembre ha infatti ospitato il concerto della giovanissima e talentuosa violoncellista Raffaella Cardaropoli (vincitrice premio Abbado 2015) e domenica 5 giugno di quest’anno il duo Venezia – Mansueto.
Gli eventi promossi dall’Accademia vogliono inoltre contribuire a valorizzare la storia e le bellezze dell’antico monastero domenicano di Sant’Anna, culla e sede delle sue principali attività nonché sito tra i più antichi ed affascinanti della città di Nocera Inferiore.