Ennesimo gesto di inciviltà e disprezzo dei falsi bisognosi scoperto dall’associazione “Amici di Cicalesi” sulle falde che portano al Santuario di Montalbino

Vergognoso ed incivile. Questa la prima cosa che viene in mente nell’osservare il cibo ritrovato sulla strada che porta al Santuario di Montalbino dall’associazione “Amici di Cicalesi”, da tempo impegnata in un’opera di bonifica del luogo così caro ai nocerini.

«Avevamo di recente, con l’accordo del Comune, bonificato la zona – ci dice la presidente Imma Giordano – ed avevamo apposto alla zona una catena che impedisse l’accesso ed evitasse che vi si depositassero altri rifiuti. Per la cronaca vi era di tutto: da elettrodomestici a paraurti e gomme di auto. Debbo dire che è stato un vero dispiacere rendersi conto che la catena era stata rotta e che per di più questa volta i rifiuti sono provenienti dai pacchi che i Comuni e la Caritas distribuiscono alle persone che dicono – e a questo punto c’è da dubitarne fortemente – di essere bisognosi».
Il problema era stato già segnalato tempo fa dai frati del convento di Santa Maria degli Angeli, al confine tra le due Nocera. Anche lì, al viale san Francesco, subito dopo la distribuzione dei pacchi pare fosse frequente trovare mucchi di cibo abbandonato.
«Prendono solo quello che gli fa comodo – ci dice un addetto che preferisce restare anonimo – come i formaggi, l’olio, e le bevande gassate. Il resto lo buttano facendo un atto di disprezzo che non ha scusanti. Per non parlare del fatto che spesso vengono a ritirare i pacchi in auto che io che lavoro non posso permettermi».
E così, come la foto di Imma Giordano mostra in maniera fin troppo eloquente, pasta, riso ed altri alimenti che potrebbero dare sollievo a chi soffre davvero la fame vengono abbandonati e lasciati ai topi e agli insetti. Non abbiamo commenti …

 

 

Lascia un commento