È terminato un corso di formazione per i vigili, che spesso si trovano a fronteggiare situazioni d’emergenza. Ora potranno utilizzare manovre di rianimazione cardiopolmonare e il defibrillatore
di Virginia Vicidomini
Sono stati consegnati questa mattina nell’aula consiliare del comune di Nocera Inferiore, gli attestati di partecipazione al corpo di Polizia municipale per aver frequentato il corso di formazione per esecutori B.L.S-D.
La definizione sta per “Basic Life Support”, ossia sostegno di base alle funzioni vitali, con l’aggiunta della procedura di defibrillazione. Un corso di primo soccorso, quindi, comprendente manovre teorico-pratiche di rianimazione cardiopolmonare e supporto alle funzioni vitali.
L’assessore alla mobilità, Rita Pisanzio, ha dichiarato la sua soddisfazione per aver portato a termine il progetto, a cui ha tenuto particolarmente anche in qualità di medico: «Con le manovre di B.L.S-D le possibilità di sopravvivenza di una persona colpita da malore o vittima di un incidente si moltiplicano di tre volte, in attesa dei soccorsi successivi», ha dichiarato, ricordando che spesso è il vigile la prima figura che si chiama quando si è per strada. Gli uomini della polizia municipale sono ora autorizzati ad utilizzare le manovre che gli sono state insegnate. Il corso si è svolto presso la casa comunale, e ha visto la partecipazione di circa 25 vigili e del corpo della Protezione civile.
Il comandante della Polizia municipale, Giuseppe Contaldi, ha fatto presente quanto spesso capiti di trovarsi di fronte persone che rischiano la vita a causa di un incidente stradale, e la necessità di effettuare le prime manovre di soccorso in attesa delle ambulanze. «Con l’aggiunta del defibrillatore in macchina riusciremo a coronare questa formazione a servizio del cittadino», ha affermato.
Ad esprimere profonda soddisfazione per l’obiettivo raggiunto anche Augusto D’Aniello, medico, istruttore di B.L.S-D, che ha messo a disposizione dell’amministrazione, a titolo gratuito, la sua professionalità, il suo tempo libero, per la realizzazione del corso. «Posso solo essere felice di aver fatto qualcosa di utile per la mia città», ha dichiarato. D’Aniello ha poi sottolineato l’importanza, per i vigili, di ripetere continuamente le manovre imparate.
Durante la seduta, oltre gli attestati di partecipazione ai vigili presenti, sono stati consegnati dall’amministrazione il defibrillatore al comandante Contaldi e una targa, in segno di gratitudine e di stima, al dottore D’Aniello.