I rossoneri soffrono contro un buon Picerno ma conquistano la prima vittoria stagionale grazie a un colpo di testa dell’ex attaccante del Modena, da poco entrato in campo. Maiuri salva la sua panchina
di Valerio D’Amico
Vince ma non convince del tutto la Nocerina, che supera per una rete a zero il Picerno, conquistando la prima vittoria in campionato.
Decisivo, al 33’ del secondo tempo, un colpo di testa di Girardi, subentrato a Nohman da soli tre minuti. Il tecnico dei locali Arleo si affida ad un inedito 4-3-3. In attacco, a supporto di De Luca, Di Senso vince il ballottaggio con Pisani, che aveva sbloccato la gara pareggiata dai lucani sette giorni fa contro l’Agropoli.
Maiuri, che può contare nuovamente sull’apporto di Coppola, si affida ad un classico 4-4-2, con Siclari e Nohman a reggere il peso del reparto offensivo. In difesa sulla destra debutto dal primo minuto per Papini, con Santamaria preferito a Faiello sulla corsia opposta.
Il ritmo stenta a decollare e, nelle prime battute, il gioco staziona prevalentemente nella zona mediana. Per registrare la prima azione degna di nota dobbiamo attendere ben diciannove minuti: Casada mette al centro per De Luca, il cui colpo di testa termina lemme lemme tra le braccia di Sommariva. Al 20’ primo squillo della Nocerina. Cacace, ben imbeccato da un corner di Alvino, svetta di testa a centro area, ma trova sulla sua strada l’ottima respinta di Ioime. Dieci minuti più tardi Nohman prova a sorprendere il portiere avversario con un tiro dai trenta metri che si spegne a lato. È l’ultima emozione di una prima frazione tutt’altro che esaltante, che si conclude dopo un minuto di recupero.
Il secondo tempo inizia con gli stessi ventidue protagonisti in campo.
Parte col piede pigiato sull’acceleratore la Nocerina, che al 1’ sfiora il vantaggio, grazie a un tiro di Siclari deviato senza grosse difficoltà da Ioime. Al 6’ ci prova il Picerno, con De Luca che impegna severamente Sommariva con un’insidiosa conclusione dai venti metri. Tre minuti più tardi il giovane portiere molosso risponde ancora presente, deviando in angolo un calcio di punizione di Agresta. All’11’ Siclari si presenta a tu per tu con Ioime e prova a scavalcarlo con un pallonetto che termina di poco alto. Al 33’ la Nocerina passa in vantaggio. Angolo dalla sinistra di Barone per Girardi che svetta di testa a centro area e batte Ioime, non del tutto esente da responsabilità. La reazione dei padroni di casa è quasi immediata. Al 37’ Franzese prova a sorprendere la retroguardia avversaria con un calcio di punizione teso che non trova la deviazione dei compagni appostati in area di rigore. È l’ultimo sussulto della gara. La Nocerina trova tre punti pesanti che salvano, di fatto, la panchina di Maiuri, messo fortemente in discussione alla vigilia dell’incontro.
PICERNO (4-3-3): Ioime 5; Miglionico 5.5, Impagliazzo 6, Conti 6, Giannotta 5.5 (23’st La Gioia 5.5); Casada 6, Agresta 6 (18’st De Cristofaro 5.5), Franzese 6; Langone 5, De Luca 6, Di Senso 5.5 (18’st Pisani 6). A disp. Carlino, De Cristofaro, Palumbo, Russillo, Tedesco, Lancellotti, Ricciardi. All. Arleo 6
NOCERINA (4-4-2) Sommariva 7; Papini 6.5, Cacace 6, Pomante 6.5, Santamaria 6; Alvino 5.5 (16’st Aracri 6), Barone 6, Coppola 6, Vitolo 6; Nohman 5 (30’st Girardi 6.5), Siclari 6 (41’st Di Pietro sv). A disp. Amato, Cuomo, Fiumara, Ramceski, Ciotti, Milani. All. Maiuri 7
ARBITRO: sig. Di Graci di Como. Assistenti: Donatelli di Taranto e Pintaudi di Pesaro
MARCATORI: 33’st Girardi