Dal 17 novembre il teatro comunale Diana, reduce da un anno ricco di consensi, ospiterà artisti del panorama teatrale nazionale e internazionale da non perdere
di Tania Pentangelo
È stata presentato stamattina presso la Casa comunale il cartellone della stagione teatrale 2016/2017, frutto della collaborazione con il Teatro Pubblico Campano diretto da Alfredo Balsamo. Prima voce della tavola rotonda quella di Elia Pirollo, addetto stampa comunale, che ha ha illustrato l’iniziativa per cui si prevede anche quest’anno il tutto esaurito.
Soddisfazione anche nelle parole del sindaco Manlio Torquato che ha dichiarato: «Abbiamo riscontrato un notevole successo, tra abbonati e non, segno questo di una scelta felice. Le presenze del pubblico riconfermano Nocera come punto di riferimento dell’intero Agro. In più aggiungo che le attività del teatro comunale non si limiteranno esclusivamente alla stagione teatrale appena esposta ma la struttura ospiterà anche attività di carattere collaterale che vedranno in scena artisti di rilievo nel panorama nazionale ed internazionale. Siamo contenti di poter dire che l’operazione, organizzata con costi sostenibili, ha avuto un esito più che positivo e ci ha permesso di dare nuova vita al teatro, di fatto poco utilizzato prima d’ora».
A fargli eco l’assessore alla cultura Maria Laura Vigliar: «C’è stato un incremento non solo del numero degli abbonati ma anche della qualità della proposta. La diffusione del teatro nel tessuto sociale ha permesso una crescita culturale da parte del pubblico, diventato più critico ed esigente. Per quello che concerne le altre attività abbiamo deciso di riproporre quelle che hanno avuto maggiore successo ma non solo, siamo in fase di progettazione».
Otto gli appuntamenti in rassegna. Si partirà il 17 novembre con Biagio Izzo che porterà in scena “Bello di papà”, di poi spazio a Nancy Brilli che salirà sul palco il 17 dicembre con “Bisbetica”. Si proseguirà il 28 dicembre con “Io odio Amleto” rappresentato da Gabriel Garko e Ugo Pagliai, mentre il 22 gennaio si esibirà Peppe Barra con “La cantata dei pastori”. Isa Danieli e Lello Arena saranno in scena l’8 febbraio con “Sogno di una notte di mezza estate”, il 18 febbraio invece il sipario si alzerà per “L’ispettore Drake e il delitto perfetto” interpretato da Sergio Assisi. Penultimo appuntamento quello dell’11 marzo con Claudia Gerini e “Storie di Claudia” per poi terminare l’11 aprile con “Il pomo della discordia” scritto e diretto da Carlo Buccirosso.
Agli abbonati della scorsa stagione sarà concesso il diritto di riconferma del proprio posto fino a sabato 20 settembre mentre per i nuovi la vendita inizierà martedì 23 settembre fino ad inizio rassegna.