gruppo

Questa mattina una conferenza stampa per illustrare i dettagli dell’operazione. Le tariffe rimarranno grossomodo invariate, s’interverrà invece sugli abbonamenti

di Virginia Vicidomini

Si è svolta questa mattina una conferenza stampa a Palazzo di Città per la presentazione del nuovo progetto di automazione degli accessi ai parcheggi cittadini gestiti dalla Multiservizi.

In sostanza una riorganizzazione delle aree chiuse di sosta e un’automazione e adeguamento degli impianti delle stesse. Il nuovo sistema, che interessa i parcheggi di via Barbarulo, via Sarajevo e via Canale ha portato, in riferimento ai dati relativi al primo bimestre, un incremento significativo delle entrate. Per l’area di via Sarajevo, nel mese di Agosto, si è registrato un incremento del 27%.
«Il progetto estende il processo di automazione e realizza l’integrazione dei tre parcheggi centrali presenti nella città di Nocera Inferiore – ha dichiarato il presidente della Multiservizi Fernando Argentino – avremmo sul parcheggio in via Barbarulo una sala di controllo dalla quale, attraverso le tecnologie impegnate, sarà possibile osservare continuamente il funzionamento degli altri due parcheggi collegati in rete». Il pagamento avviene quindi con le casse automatiche ed il personale “liberato” dai parcheggi di via Canale e via Sarajevo verrà, compatibilmente con lo stato di salute dello stesso, trasferito in altri servizi della società, in particolare quello dell’igiene urbana.
Il sindaco, Manlio Torquato, ha espresso la propria soddisfazione per quest’ulteriore tassello aggiunto dall’amministrazione di concerto con la Multiservizi: «Si è già avviato tra l’amministrazione e la società un confronto per la rideterminazione tariffaria, che manterrà grossomodo gli standard attuali; interverremo su una riclassificazione degli abbonamenti, su una rideterminazione del loro numero, su una riallocazione nelle aree di sosta». Forte sollecito viene dall’amministrazione alla partecipata, che si sta attrezzando per questo, anche per l’aggiornamento dell’impiantistica tecnica per quanto riguarda i parcometri su strada.
L’obiettivo è anche quello di procedere all’automazione dell’area di parcheggio della cittadella giudiziaria.
La società scelta, con apposito bando di gara, per la fornitura e posa in opera dei nuovi sistemi di controllo è la “Park it”, che opera sul mercato da oltre 12 anni ed è ormai un punto di riferimento in diverse città italiane. Ad intervenire infatti anche Sauro Rossi, amministratore delegato della società, che ha sottolineato come la centralizzazione favorisca soprattutto una maggiore sicurezza in tempo reale, una facilità e un ampiamento dei servizi tariffari oltre che una maggiore capacità di analisi dei dati.

Lascia un commento