Secondo un sondaggio effettuato su Facebook c’è chi vorrebbe dare una svolta radicale alla propria vita e chi rimettersi in forma. Ma qual è il migliore di tutti?
di Edda Maiorino
Settembre è considerato un po’ il “capodanno estivo”, il mese in cui ogni cosa sembra avere un nuovo inizio. C’è chi incomincia un nuovo lavoro, una nuova scuola, nuove amicizie, nuova palestra, e così via.
È come se durante l’estate le persone ripercorressero i mesi precedenti, valutando cosa di buono si è riusciti ad ottenere e cosa no. Ecco che, nella nostra mente, prende vita una sorta di lista delle cose da intraprendere e da eliminare, proprio come accade il primo gennaio. Anche noi abbiamo redatto una lista dei buoni propositi di settembre e, grazie ad un sondaggio effettuato su Facebook, siamo riusciti a comprendere quali siano i “nuovi inizi” più ricercati. Al terzo posto ci sono coloro che decidono di dare una svolta radicale alla propria vita, decidendo quindi di trovare un nuovo lavoro o trasferirsi in un’altra città. Ne sa qualcosa Carmine, 30 anni, il quale sostiene che «settembre è il mese di tutti gli inizi, di tutti i cambiamenti, in cui bisogna fare delle scelte ponderate e coraggiose. Un mese in cui fare grandi passi, come andare in un posto nuovo a lavorare e creare qualcosa di più soddisfacente, visto che la nostra realtà non ce lo consente». Scelta meno drastica (dipende dai punti di vista) è quella che troviamo al secondo posto: iscriversi in palestra! Purtroppo, si sa, in estate ci concediamo momenti di assoluto relax, in cui il termine “oziare” sembra essere l’unico verbo di nostra conoscenza. E quindi addio a mesi e mesi di sacrifici e di intere ore trascorse in palestra, l’unica attività fisica che riusciamo a mettere in pratica è quella di spostarci dal lettino in spiaggia all’acqua del mare. Anche Rosanna, 36 anni, commenta: «Quest’anno ho frequentato per cinque mesi un corso di zumba e sono riuscita anche a perdere sei chili. Purtroppo è da giugno che sono ferma e non mi vergogno a dire che penso di aver ripreso parte, se non tutti, dei chili persi. Sarà dura adesso ricominciare l’attività sportiva».
Al primo posto, invece, troviamo il buon proposito di tutti i propositi: mettersi a dieta! Ma quante volte abbiamo rimandato questa decisione da gennaio a settembre, da settembre a gennaio, da lunedì a lunedì? Con l’estate i momenti in compagnia aumentano e di conseguenza anche le cene fuori, i pranzi in spiaggia, il gelato con gli amici, e piano piano la pancia inizia, nuovamente, a lievitare. Non tutti riescono, in questi mesi estivi, a portare avanti una dieta equilibrata e il rischio di cadere in tentazione è sempre dietro l’angolo. Ce lo conferma Angela, 21 anni: «A giugno ero riuscita a portare a termine una soddisfacente prova costume, ma con l’estate tutti i miei sforzi sono andati in frantumi. So che è sbagliato non seguire una buona alimentazione anche in estate, ma è davvero difficile seguire una dieta quando poi la sera ti ritrovi alla sagra della porchetta».