Da una corretta alimentazione all’uso di creme idratanti. Ecco alcuni consigli pratici ed utili al fine di conservare la nostra pelle ancora colorata e compatta
di Edda Maiorino
L’estate sta per terminare e con essa anche le vacanze e le splendide giornate al mare. Con l’inizio della stagione creme protettive e oli solari sono stati fedeli compagni di viaggio, e, dopo numerosi accorgimenti, siamo riusciti ad ottenere la tanto desiderata abbronzatura.
Cosa ancor più gratificante è rientrare a lavoro, a scuola, girare tra le strade della città con questo colorito sulla pelle, che dà un’immagine di noi migliore, più luminosa, ma al tempo stesso ci ricorda quei giorni vissuti con spensieratezza. Ma come fare, con l’arrivo dell’autunno, a mantenere ancora per un po’ la tintarella? Secondo il professor Antonino Di Pietro, rinomato dermatologo milanese, sono tre i consigli da seguire in modo da evitare chiazze sulla pelle e lasciare che l’abbronzatura ci accompagni ancora per un po’.
Evitare acqua calda. L’uso di acqua calda comporterebbe una desquamazione della pelle, ecco perché è consigliata una temperatura più tiepida. Inoltre è preferibile l’uso di oli da doccia invece dei soliti bagnoschiuma, poiché sono meno aggressivi e aiutano la pelle a restare compatta.
Tamponare con asciugamani morbidi. Dopo la doccia è più appropriato tamponare la pelle con asciugamani morbidi invece di sfregarla con forza, questo perché si eviterebbe di portare via le cellule che si trovano in superficie.
Utilizzo di creme idratanti o oli. Fondamentale è l’utilizzo di creme idratanti o oli, che evitano la secchezza della pelle, ma cosa più importante è il modo con cui vengono applicati sul nostro corpo. Si consiglia di fare delle leggere pressioni, quindi schiacciare e poi rialzare con delicatezza la mano unta sulla zona in questione.
Altri consigli sono quelli riguardanti l’alimentazione, infatti così come si è prestata cura durante il periodo estivo al fine di ottenere una splendida tintarella, stessa premura va fatta adesso che è fine estate: pomodori, carote, peperoni, meloni, pesche e albicocche sembrano fare al caso nostro. Ovviamente tutti i cibi ricchi di vitamina B e E sono utili al fine di mantenere una pelle idratata ed elastica, stessa cosa vale con l’acqua, ecco perché si raccomanda di bere almeno 2 litri al giorno. Altro consiglio utile è quello di evitare l’uso di profumi sul nostro corpo, troppo alcol rende la pelle ancora più secca ed anticipa il processo di desquamazione, inoltre c’è il rischio che si formino delle piccole macchie, ecco perché è preferibile usare acque profumate o biologiche. Infine si consiglia di dedicare del tempo, una pausa pranzo o il week-end, all’esposizione al sole e sfruttare ancora, finché si può, le belle giornate di sole di fine estate.