Una giornata all’insegna dei giovani e della cultura per restituire ad uno dei monumenti nocerini più importanti il pregio che merita. Il maniero aperto dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18
Domenica 11 settembre terza edizione, a Nocera Inferiore, de “Una giornata al Castello”, la manifestazione organizzata dall’Associazione “Ridiamo vita al castello“.
L’evento, patrocinato dal Comune di Nocera Inferiore, avrà luogo presso il castello del Parco-Palazzo Fienga. Le porte del maniero saranno aperte sin dal mattino: dalle ore 11 alle 13 e dalle 15 alle 18. Cittadini ed altri turisti avranno l’opportunità di essere accompagnati dai volontari dell’associazione alla scoperta della storia millenaria del bene simbolo della città. Il programma, inoltre, vedrà esclusivi protagonisti i giovani del territorio, chiamati ad esibirsi nel corso dell’intera giornata. Alle 18, infatti, il laboratorio teatrale del Liceo “Giambattista Vico” di Nocera Inferiore presenterà le “Baccanti” di Euripide, nell’allestimento già andato in scena in occasione del XXII Festival Internazionale del teatro classico dei giovani di Palazzolo Acreide.
Dalle ore 20, poi, protagonista sarà la musica popolare, con l’esibizione del gruppo studentesco della scuola secondaria di primo grado “Massimo Li Pira”, “I figli del Vesuvio“, accompagnati dal professor Della Monica, e dalle 21 con i balli e le danze de’ “La Paranza Punto Lab” a cura di Alessia Zazza. Alle 22, in chiusura, sarà la volta di “Jam in Parco“, una session che vedrà coinvolti direttamente i musicisti presenti, anche e soprattutto tra il pubblico: il castello diverrà palcoscenico per quanti vorranno partecipare a questo momento corale di musica dal vivo. Ad impreziosire il folto programma anche esposizione di opere d’arte che hanno coinvolto personalità locali. La partecipazione e l’ingresso alla struttura saranno gratuite, così come il servizio navetta, messo a disposizione a partire dalle ore 17 presso via del Parco e coordinato dai volontari dell’associazione “Club Universo“.