L’attrice teatrale di Nocera Superiore è stata chiamata per una parte nel film “Felicissime condoglianze”, prodotto dalla Anci film e diretto da Claudio Insegno
Esordio cinematografico per la nocerina Pina Pisacane, che aggiunge un altro tassello al suo puzzle intitolato Il sogno: quello di recitare, che l’accompagna sin da piccola quando recitava davanti al grande specchio della camera da letto e aveva davanti a sé un solo spettatore che era la sua immagine riflessa nel grande specchio.
Pina è stata infatti chiamata a partecipare al film “Felicissime condoglianze” che in questi giorni si sta girando a Vitulano, in provincia di Benevento, con la partecipazione di Massimiliano Buzzanca, Antonio Fiorillo, Giuseppe De Rosa, Enzo Salvi e Sandra Milo. Regista della pellicola è Pino Insegno, e la produzione è curata a un’altra nocerina eccellente, Carmen Vollaro.
«Non è stata una grande parte – ci confessa – ma per me è stata una grande occasione di felicità. Essere tra grandi del cinema è stato incantevole. Ho vestito i panni della moglie di un avvocato, impersonificato dall’attore Giuseppe De Rosa, in una scena di festa sotto i riflettori e sotto la direzione e la guida del grande professionista Claudio Insegno, che ho visto estremamente cavilloso e puntuale nel suo lavoro».
Pina Pisacane, che fa attualmente parte della compagnia di teatro amatoriale Arabesco, con la quale è salita su un palco circa 150 volte per rappresentare opere inedite di Pino Lodato di Nocera Superiore, sentiva che al suo essere attrice mancava sempre qualcosa.
«Debbo confessarlo: alla telefonata del regista che mi invitava a presentarmi in giornata sul set ho pianto e ho ringraziato ilmio angelo custode che aveva esaudito finalmente il suo sogno». Alla domanda che lei stessa si fa: «Avrò un’altra opportunità?», si risponde così: «In confidenza mi piacerebbe», ma intanto continua a fare le prove con il suo amato gruppo dell’Arabesco, impegnato prossimamente in uno spettacolo inedito tratto dall’ultimo libro di Pino Lodato, dal titolo: “Il Mare a Cetara non è solo mare”.
Per la cronaca, la pellicola sarà distribuita nelle sale cinematografiche a marzo del prossimo anno, ed andarla a vedere, oltre che assicurarci 90 minuti di sano divertimento, sarà premiare gli sforzi della nostra Pina Pisacane e della direttrice di produzione, Carmen Vollaro, che ha già in corso di sviluppo un nuovo lavoro cinematografico, che questa volta potrebbe addirittura essere girato nell’Agro