Nel corso dei festeggiamenti in onore della Madonna il Rotary Nocera Inferiore e Sarno offrirà un concerto dell’Accademia musicale Nocerina del maestro Pietro Sellitto
di Maria Barbagallo
Un concerto in onore della Madonna, nel giorno in cui la Chiesa ne celebra la nascita. E’ l’evento organizzato per l’8 settembre, a partire dalle 19:30, nella prestigiosissima cornice del battistero paleocristiano di Santa Maria Maggiore in Nocera Superiore.
Ad organizzarlo il Rotary Club Nocera Inferiore – Sarno, presieduto dal professor Basilio Fimiani, e vedrà come protagonista l’Accademia musicale nocerina del maestro Pietro Sellito.
La manifestazione rientra tra le iniziative poste in essere in occasione dei festeggiamenti organizzati in onore della Vergine dalla parrocchia di Santa Maria Maggiore, di cui è parroco don Antonio Adinolfi.
Il programma musicale, preceduto da un saluto del presidente Fimiani, vedrà susseguirsi musiche che assumeranno un sapore ancora più magico grazie alla eccellente acustica del battistero. I brani proposti spazieranno dal classico della sonata in Do maggiore di Gaetano Doninzetti al doveroso omaggio alla Madonna con l’Ave Maria di Giulio Caccini, passando ai moderni Ennio Morricone, Lucio Dalla e Giovanni Allevi, per poi toccare anche l’ambiente partenopeo con il “Torna a Surriento” di Ernesto De Curtis e “I’ te vurria vasà” di Vincenzo Russo ed Eduardo di Capua.
Attesissima anche l’esecuzione del “Sero te amavi”, una composizione del maestro Pietro Sellitto. Con gli strumentisti, che daranno sfogo anche a virtuosismi con la Czardas di Vittorio Monti, le voci del tenore Achille Del Giudice, dei soprani Sofia Trapani, Rosa Soldani, Marianna Boffardi, Carmen Senatore e Lucia Tortora.