La 32ma edizione del concorso si svolgerà a Mestre dall’8 al 10 settembre. Tanti i volti noti passati sulle passerelle di Dino e Massimo Civale
di Gigi Di Mauro
Sarà la magnifica Venezia ad accogliere la finale nazionale della 32ma edizione de “Un Volto x Fotomodella“, la manifestazione dei fratelli Dino e Massimo Civale che ha ormai raggiunto echi internazionali.
Per essere precisi, ad ospitare le 48 finaliste e il numerosissimo parterre sarà piazza Ferretto a Mestre. E’ la prima volta per il gruppo Civale, dopo 31 anni nel corso dei quali scenario è stata Amalfi.
«E’ indubbiamente un’esperienza che ci attrae molto – ci dice il patron Dino Civale – l’approdare ad una nuova repubblica marinara. Per questa ospitalità non posso fare a meno di ringraziare l’associazione Eventia di Mestre, ed in particolare i due presidenti: quello onorario Paolo Favaretto che quello istituzionale Simone Rossetto».
Oltre duecento le selezioni svolte quest’anno in tutta Italia, sotto la sapiente guida – oltre che del patron – del registra Massimo Civale, del coreografo Gianni Saija e della inossidabile responsabile nazionale per le pubbliche relazioni Grace Ciampa.
«Si – aggiunge con un sorriso il cavalier Dino Civale – ma non dimentichiamo il lavoro svolto in Campania dalla coordinatrice Annarita Iuliano, che tra l’altro è una purosangue nocerina!».
E a proposito di Nocera Inferiore, saranno addirittura due le nostre concittadine che sfileranno sulla passerella della finale nazionale: Francesca Caso e Valentina Petrosino. La prima ha 18 anni ed è studentessa del “Nicola Sensale”, è figlia di Mauro appartenente all’Arma dei carabinieri, e di mamma Anna. «Amo molto cantare e seguo un’accademia che si trova in zona san Matteo», ci dice con un sorriso.
La seconda mette soggezione a guardarla: solo 16 anni, 1,80 di altezza (speriamo ti fermi li, le dico scherzando), figlia di Lorenzo, infermiere, e di Maria, è studentessa del linguistico di Cava de’ Tirreni.
«Mi diverte tantissimo indossare magnifiche creazioni e portarle in passerella – ci confessa – Ma mi piace anche il bellissimo clima di complicità, le amicizie che si creano tra noi ragazze dietro le quinte».
“Un Volto x Fotomodella” partì quasi in sordina dal cinema Carmen di Nocera Superiore nell’ormai lontano 1985, per poi crescere in modo esponenziale sfornando, nel tempo, visi noti come quello dell’ex ministro Mara Carfagna, di Barbara Livi (vinse il concorso a soli 16 anni nel 1989), volto notissimo delle fiction italiane, di Chiara Baschetto, tanto somigliante a Cindy Crawford, che pure vinse a 16 anni nel 2003 e che dopo aver calcato centinaia di passerelle e prestato il volto a tantissime campagne pubblicitarie nel 2015 ha esordito sul grande schermo con Claudio Bisio in “Ma che bella sorpresa”. Ma anche di Francesca Vedovato che parimenti è contesissima dalle riviste patinate di mezzo mondo.
Testimonial nel tempo del concorso sono stati i nomi più prestigiosi della moda e bellezza italiana: Renato Balestra, le sorelle Fontana, Lella Curiel, Rudhra Cerfontaine e Nino Lettieri, per citarne alcuni.
«Oggi il gruppo Civale – conclude il cavaliere – ha uffici a Johannesburg, a Bruxelles, ad Abu Dhabi, e oltre ad uffici di corrispondenza in tutta Italia anche un ufficio nella città culla della moda italiana, Milano, per il model management».