Il presidente sezionale commenta la designazione dell’assistente nocerino in Latina-Spezia: «Grande soddisfazione, dimostrerà il suo valore». La sua carriera e i precedenti
di Marco Stile
La designazione di Orlando Pagnotta in Latina-Spezia non ha certo lasciato indifferente il mondo arbitrale dell’Agro. Il presidente della sezione AIA di Nocera Inferiore, Carmine La Mura (nella foto di apertura), ha commentato con parole di giubilo la decisione da parte della CAN B, l’organo che designa gli arbitri per le partite di Serie B, di includere l’assistente nocerino nella quaterna arbitrale diretta dal signor Sacchi di Macerata per la partita del “Domenico Francioni” che si disputerà domenica sera alle 20:30. Si tratta del debutto assoluto per Pagnotta in una gara del campionato cadetto.
Tanto orgoglio per il presidente La Mura che, appreso della designazione, ha commentato così: «È una grande soddisfazione per tutti noi. Siamo certi che Orlando saprà ben rappresentare gli oltre 200 associati della sezione AIA di Nocera Inferiore dimostrando tutto il suo valore, portando ancora una volta in alto il nome dell’intera comunità dell’Agro».
Una carriera piena di gioie quella di Orlando Pagnotta, un percorso ricco di soddisfazioni per un esemplare professionista. Quattro stagioni alla CAN Pro, distribuite tra Prima e Seconda Divisione, (due i tornei disputati nel campionato unico di terza serie), oltre che numerose sfide importanti nel torneo Berretti ma soprattutto nel Campionato Primavera. Memorabile, infatti, la designazione di Pagnotta come assistente nella finale di ritorno della Coppa Italia Primavera, disputatasi tra le formazioni di Inter e Juventus nella prestigiosa cornice dello stadio “San Siro” lo scorso 13 aprile.
Un debutto per Pagnotta ma non in senso assoluto per la comunità nocerina. Fino alla scorsa stagione, infatti, la Sezione AIA di Nocera Inferiore ha potuto fregiarsi della presenza di due associati nella medesima categoria, e non solo. Si tratta di Vincenzo Ripa, per due stagioni arbitro in Serie B, e di Giovanni Pentangelo, assistente arbitrale per tre stagioni; per quest’ultimo, nella gara Udinese-Sampdoria della stagione 2013-14 (per la cronaca, terminata 3-3), anche l’onore del debutto in Serie A, come primo assistente del signor Saia di Palermo.