Domenica arriva un tuffo nel passato, che crea un’asse culturale importante ed evoca antiche tradizioni. Ad organizzarlo un pool di associazioni con il patrocinio del Comune
di Tania Pentangelo
Una domenica dal sapore antico, dedicata alla celebrazione della ricchissima storia nocerina, quella del prossimo 4 settembre. Andrà in scena infatti “Sfilando in carrozza“, iniziativa di alta rilevanza culturale, patrocinata dal Comune di Nocera Inferiore, organizzata dalle Associazioni “Amici di Cicalesi“, “Uniti Per Fosso Imperatore” e “I Cavalieri della Pergamena Bianca“, in collaborazione con “Il Quartiere delle Tradizioni” e il “Consorzio dell’Agro onlus” e in sinergia con “Officina Delle Idee” e “I Sedili di Napoli“.
Un corteo di carrozze d’epoca accompagnato da figuranti in abiti settecenteschi e ottocenteschi, realizzati da Francesca Flaminio, e dai colorati “Sbandieratori e musici Nocera de’ Pagani”. A completamento del suggestivo scenario le narrazioni storiche del professore Antonio Pecoraro. La sfilata, che partirà dal Consorzio di Bonifica alle ore 10, attraverserà Via Libroia, Corso Vittorio Emanuele, Piazza del Corso, Piazza Amendola, Via Fucilari, Piazza Diaz, Via Origlia, Via Correale, Via Garibaldi, via Roma, Via Grimaldi e terminerà con l’arrivo al Consorzio di Bonifica. Stamane al Palazzo di Città la conferenza stampa di presentazione.
«Lo scopo della manifestazione, voluta fortemente dall’amministrazione – ci dice Gennaro Della Mura, organizzatore – è quello di far vivere una giornata di storia. È un punto di partenza per rivalutare la nostra cultura che è molto vasta. Nasce dal gemellaggio tra associazioni di Nocera, Napoli e Cava de’ Tirreni e prende spunto da “Una passeggiata da re”, evento napoletano posto a chiusura del Maggio dei Monumenti a cui siamo stati invitati».
Ad intervenire l’assessore alla cultura Maria Laura Vigliar che ha sottolineato l’aspetto scenografico dell’evento, auspicandosi la partecipazione non solo dei cittadini ma anche dei comuni viciniori.
Un contributo importante anche quello di Alfonso Salsano, presidente dell’associazione “I Cavalieri della Pergamena Bianca” che ha affermato: «È un ottimo inizio, soprattutto facendo riferimento al numero dei partecipanti. Sfileranno variegate tipologie di carrozze di diversi ceti sociali dell’epoca. Oggi, attraverso questo evento, proviamo a portare alla luce l’antico primato partenopeo».