Lunedì, organizzata per la prima volta nella nostra città, una white dinner con lo scopo di riscoprire i  valori della convivialità e della condivisione

di Virginia Vicidomini

Lunedì 5 settembre piazza del Corso si tingerà di bianco. È stata infatti organizzata per la prima volta a Nocera Inferiore, ad opera dei commercianti locali, una cena in bianco.

Le “white dinner” sono nate a Torino nel 2012, diffuse poi in varie città d’Italia, da Venezia a Taranto, da Milano a Reggio Calabria: si tratta di un format nazionale che ha riscosso un notevole successo e ha fatto riscoprire tante piazze e strade italiane, coinvolgendo e aggregando moltissime persone.
La cena in bianco si fonda sul rispetto di cinque grandi “E”: Educazione, Etica, Estetica, Eleganza, Ecologia. Lo scopo è quello di “creare comunità” ed incrementare le relazioni sociali, riportare i valori della convivialità e della condivisione facendo rivivere con eleganza le strade, le piazze, i quartieri, i parchi. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti: ognuno può portare da casa tavolo e sedie, o noleggiarle in loco, tovaglia bianca in tessuto, piatti bianchi, zaini, cesto o borsa picnic con le vivande necessarie. Vietato invece portare carta, plastica, lattine, superalcolici.
È stato necessario, per gli organizzatori, iscriversi all’associazione culturale “Tabik”, che ha effettuato i sopralluoghi dovuti e concesso l’autorizzazione. La cena potrà essere replicata ogni anno in una piazza o strada diversa. Quest’evento ha coinvolto da tempo anche i paesi limitrofi: a Sarno infatti  si è giunti alla quarta edizione della cena, che si è svolta lo scorso 28 agosto.
A Nocera l’iniziativa è partita dalla volontà di un’esercente, autorizzata dal Comune, portata avanti da tutta la piazza e anche dalla cittadinanza, dal momento che le prenotazioni risultano essere ad oggi numerose. Per motivi organizzativi è infatti necessaria l’iscrizione alla cena.
L’arrivo è previsto per le 18:30, soprattutto per consentire l’allestimento della propria tavola. S’inizierà alle 20:30 per terminare alle 22:30. Importante e significativo è che ognuno dei partecipanti, al termine del pasto, dovrà sparecchiare e lasciare il luogo pulito così com’era stato trovato, quindi raccogliere i propri sacchi della spazzatura e portarli via. Verrà occupata tutta la piazza, lasciando libero il porticato, e si cercherà di delimitare per quanto possibile la zona allo scopo di creare un’atmosfera più intima e suggestiva. Una serata quindi all’insegna del senso civico, del rispetto dell’ambiente, dell’eleganza, del piacere di trascorrere una cena in compagnia.
Il dress-code è naturalmente e rigorosamente il bianco.

Lascia un commento