Condimento per eccellenza dei piatti della dieta mediterranea, è un prezioso alleato per la salute ed è adatto ad ogni tipo di dieta
dottoressa Vanessa Spina
L’olio extravergine d’oliva è un prodotto ottenuto dalla spremitura delle olive. Per poter essere definito “extravergine” il processo di spremitura deve avvenire unicamente attraverso processi meccanici e mai per mezzo di processi o sostanze chimiche.
E’ bene dunque sempre leggere bene le etichette per essere sicuri di star acquistando un prodotto di qualità. Da un punto di vista nutrizionale, molto spesso, l’olio extravergine d’oliva è stato messo accusa a causa del suo elevato (per così dire) valore energetico pari a 9 chilocalorie per grammo. A tal proposito negli anni sono state proposte diete con quantità minime se non nulle di olio pari ad un solo cucchiaino per un’intera giornata. In realtà, forse non tutti sanno, che secondo accreditate acquisizioni scientifiche, l’olio extravergine d’oliva possiede numerosi effetti terapeutici. Grazie alla presenza di polifenoli, rinforza le pareti cellulari, aumenta l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni e diminuisce la pressione arteriosa, offrendo così protezione all’apparato cardiovascolare e riducendo di circa il trenta percento la possibilità di infarto cardiaco. Abbassa i livelli di colesterolo nel sangue mediante l’effetto benefico di fitosteroli e di acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico e l’acido palmitoleico.Data la presenza di numerosi antiossidanti, il suo consumo protegge dal rischio di arteriosclerosi ed aiuta a rallentare l’invecchiamento cellulare. Inoltre è ben documentato scientificamente come una dieta ricca in acidi grassi monoinsaturi pari a quelli presneti nell’olio d’oliva extravergine sia in grado di dimezzare il rischio di diabete tipo 2. Consumare tre-quattro cucchiai di olio al dì per condire i vostri piatti è tutt’altro che controindicato anche nel caso in cui si stia seguendo o si voglia seguire un regime ipocalorico. Il consumo adeguato di olio all’interno di una dieta sana ed equlibrata aumenta, infatti, il senso di sazietà e favorisce dunque la perdita di peso. Condite i vostri piatti con un filo di olio extravergine d’oliva di qualità a crudo, gusto e salute vi ringrazieranno!