Serata all’insegna dell’allegria con i comici di Made in Sud e a seguire premiazione per la prima edizione della “Salata Verticale”
di Anna Califano
Continuano a Nocera Superiore i festeggiamenti della chiesa di san Giovanni Battista in via Pucciano in onore del santo.
La celebrazione, iniziata sabato 27 tra serate musicali con Tammorre e Castiell, Pupe e Canzoni, Civale Show e spettacoli di artisti di strada della compagnia del teatro dell’Onirico, terminerà questa sera con la santa messa alle ore 19:30.
A seguire la premiazione del primo concorso per la “Salata Verticale” dal titolo “Corpo e Anima”, accompagnata da risate ed allegria alle 21:30 grazie al cabaret live dei Malinconici (trio di comici provenienti direttamente dal programma televisivo Made in Sud). L’iniziativa della salata verticale nasce per unificare ancora di più la comunità tra la chiesa di Pucciano e quella di san Bartolomeo apostolo in via Pareti, che organizza invece in onore di san Ciro i famosi tappeti di sale orizzontali. La salata verticale consiste in quadri innalzati e realizzati con piccole tessere di pasta di sale che precedentemente vengono preparate e rese solide da una cottura lenta a forno o dall’esposizione al sole e poi incollate su dei pannelli di legno e colorate con colori a tempera. Si possono ammirare precedenti lavori del genere, realizzati dai ragazzi della parrocchia, lungo i cancelli della villetta Qui Quo Qua in via Risorgimento, in cui si dà spazio anche alla cucina con la degustazione di prodotti tipici e a bancarelle e mercatini.I quadri saranno valutati da una giuria tecnica composta da don Natale Gentile (parroco di santa Maria addolorata in Casali di Roccapiemonte), da un docente esperto di arte, una nonna e un ragazzo e insieme a quelli prodotti precedentemente, verranno poi messi questa sera all’asta. «C’è stata molta affluenza in queste serate e ne sono felice» ha affermato ieri il parroco don Andrea Amato, intento egli stesso a terminare un disegno con le tessere di sale. «Per essere una prima edizione sta andando molto bene. Speriamo anche per domani e la premiazione». Da questa mattina, terminati ormai i disegni, è infatti già possibile iniziare a votare per eleggere il bozzetto vincitore andando sull’evento facebook “Festeggiamenti San Giovanni Battista 2016”.