I molossi si aggiudicano di misura il derby dell’Agro e accedono al terzo turno di coppa Italia serie D. Prestazione convincente per gli uomini di Maiuri, che si preparano al meglio in vista del debutto in campionato di domenica prossima

di Valerio D’Amico 

Missione compiuta per la Nocerina, che supera uno a zero la Sarnese e accede al terzo turno di coppa Italia serie D. Gara dominata in lungo e in largo dai rossoneri, decisa da una splendida rete di Siclari a cavallo della mezz’ora del secondo tempo. Da registrare anche un rigore fallito da Nohman e due reti annullate ai padroni di casa, prima allo stesso Nohman, poi a Siclari.

Maiuri, orfano di Girardi non ancora al top della forma, vara un sinora inedito 4-2-3-1. Al centro dell’attacco c’è Nohman, con Alvino, Milani e Siclari alle sue spalle. A centrocampo confermati Coppola e Barone, mentre al centro della difesa l’ormai collaudata coppia formata da Cacace e Pomante.  Il tecnico ospite Esposito si affida ad un più che prudente 5-3-2, con gli ex rossoneri Figliolia e Di Palma a sorreggere il peso del reparto offensivo.
La prima emozione è di marca rossonera. Al 10’ Alvino pesca Nohamn che prova a superare l’estremo difensore avversario con un colpo di testa che termina di poco alto. Undici giri di lancette più tardi è ancora l’ariete molosso ad andare vicino al vantaggio, con un’altra zuccata aerea, deviata in angolo da Liccardi, ben appostato nei pressi della linea di porta. Al 33’ Nocerina ancora pericolosa. Cacace, ben appostato a limite dell’area di rigore avversaria, raccoglie una respinta della retroguardia sarnese e lascia partire una conclusione forte e precisa che lambisce il palo alla destra di Sorrentino. La Sarnese, pur mostrando discreta personalità nel possesso palla, fatica a mettere il naso nella trequarti avversaria, soprattutto a causa di un atteggiamento assai rinunciatario. La prima frazione va agli archivi senza ulteriori sussulti, dopo un solo minuto di recupero.
La ripresa inizia con gli stessi ventidue protagonisti in campo e con lo stesso copione dei primi quarantacinque minuti. Al 9’ la Nocerina conquista un calcio di rigore, per merito di Milani messo giù irregolarmente da Guidelli. Dagli undici metri Nohman si fa ipnotizzare da Sorrentino, bravo ad intuire la traiettoria del tiro e a bloccarlo. I padroni di casa, spinti anche dal supporto dei propri tifosi, continuano a tenere il piede pigiato sull’acceleratore e al 19’ vanno ancora vicino alla segnatura, con un tiro a giro di Alvino che termina di un soffio a lato. Al 29’ i rossoneri passano in vantaggio. Traversone dalla sinistra del neo entrato Santamaria, sponda aerea di Nohman per Siclari che trafigge Sorrentino con una splendida conclusione al volo dal venti metri. Terza rete consecutiva per l’ex attaccante del Taranto, che aveva già sbloccato il risultato nella sfida di sette giorni fa contro l’Agropoli. Al 42’ la Sarnese sfiora il clamoroso pareggio. Sannia, imbeccato dalle retrovie, si presenta a tu per tu con Sommariva ma non ha la freddezza giusta per spedire la sfera in fondo al sacco. È l’ultima emozione della gara, che si conclude dopo quattro minuti di recupero. Applausi convinti per la Nocerina, che si prepara nel migliore dei modi al debutto in campionato di domenica prossima contro il Madre Pietra Daunia.   

NOCERINA (4-2-3-1): Sommariva 6; Vitolo 5.5, Cacace 6, Pomante 6, Faiello 5.5 (16’st Santamaria 6.5); Coppola 6, Barone 5.5 (23’st Aracri 6); Alvino 6.5, Milani 6.5, Siclari 7.5 (39’st Gargiulo sv); Nohman 6. A disp. Amato, Cuomo, Santeramo, Di Pietro, Ciotti, Papini. All. Maiuri 7

SARNESE (5-3-2): Sorrentino 6.5; Di Finizio 5.5 (35’st Vacca sv), Miccichè 6, Mazzei 5.5, Liccardi 5.5 (42’st Tortora sv), Talia 5; Nasto 5.5 (10’st Elefante 5), Guidelli 5, Sannia 5.5; Figliolia 5, Di Palma 5. A disp. Rizzo, Tortora, Fiumarella, Masi, De Angelis, Sorriso, Cirillo. All. Esposito 5.5

ARBITRO: sig. Piacenza di Bari

MARCATORI: 29’st Siclari (N)

NOTE: giornata calda. Campo in buone condizioni. Spettatori circa 1300. Ammoniti: Liccardi (S), Barone (N); Espulso: Guidelli (S) per doppia ammonizione Angoli: 8-0 Recupero: 1’pt; 4’st Prima della gara effettuato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia.

 

Lascia un commento