Il dramma che ha colpito il centro Italia ha mobilitato la bontà di tutta la cittadinanza. Anche la Caritas diocesana locale fa sapere di voler contribuire attivamente agli aiuti

di Annamaria Norvetto

Il terribile sisma che ha distrutto diversi comuni del centro Italia, e che ad oggi conta più di 240 vittime, ha unito la città di Nocera in una collettiva azione di solidarietà. Infatti, si è tenuta ieri sera, su invito di Amici di Cicalesi e Protezione civile Club Universo, una riunione tra le associazioni attive sul territorio nocerino per attivarsi a fornire aiuti alle vittime del terremoto.

Le associazioni locali hanno deciso di organizzare delle raccolte seguendo le direttive della Protezione civile nazionale e di gestire eventuali donazioni di sangue necessarie. Tuttavia, al momento il comitato operativo nazionale della Protezione civile fa sapere che non sono ancora giunte richieste di raccolta vestiario e beni di prima necessità. Intanto, in attesa di altre disposizioni, l’associazionismo nocerino sta facendo sentire tutto il suo calore provvedendo a raccogliere vestiti e coperte, alimentari non deperibili, prodotti per l’infanzia e per l’igiene intima. L’associazione Protezione civile Noi con voi chiama in raccolta la cittadinanza a partire da oggi fino a domenica, negli orari dalle 9 alle 11 di mattina e dalle 15 alle 18 presso la loro sede in via Cicalesi 28.
Nel frattempo, la terra continua a tremare e le scosse non si fermano. In qualità di delegato alle emergenze della Caritas diocesana regionale campana, don Alessandro Cirillo è da questa mattina nei luoghi del terremoto. Cirillo chiede ai fedeli di raccogliere e consegnare alla propria parrocchia tutto quanto utile per l’igiene personale (assorbenti, bagnoschiuma, schiuma da barba, dentifricio, spazzolini). Il vescovo Giuseppe Giudice da Lourdes fa arrivare la sua preghiera alle vittime del disastro, e invita a rimanere accanto ai colpiti con speranza cristiana.
Le associazioni nocerine che hanno aderito alle azioni di raccolta e solidarietà sono:  Sbandieratori e musici Nocera dei Pagani, In famiglia, Agesci scout, Arci, Punto lab, Acqua pubblica, Il laghetto onlus, Giovani d’oggi, Creativando Nocera, Forum dei Giovani Nocera Inferiore, Nocera libera, Quartiere delle tradizioni , A.S.D. Salsa smile, La Rana e il rio, Buon samaritano, Social disco, Animazione Max party, Kinderheit, Dancing emotion, Zoofila nocerina, Ridiamo vita al castello, Ordine francescano sant’Antonio, Comitato Marrata, associazione Neos Nuk.

 

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento