I rossoneri danno spettacolo al “Raffaele Guariglia” di Agropoli con i gol di Siclari, Alvino, Cacace e Nohman. La settimana prossima il primo turno con la Sarnese al “San Francesco”
di Domenico Pessolano
Ottimo avvio per la Nocerina di Vincenzo Maiuri, che nel primo impegno di Coppa Italia mette a segno un netto 0-5 a casa dell’Agropoli. Un 4-2-3-1, la scelta tattica del mister, con Coppola e Barone a centrocampo e un tandem d’attacco composto da Nohman e Siclari.
Per quanto l’Agropoli, mister Pasquale Santosuosso getta nella mischia un nutrito gruppo di under e conferma in cabina di regia il capitano Domenico Aliperta. Arbitra il signor Gianpiero Miele di Nola.
Appena quattro minuti e Siclari va vicino al gol, innescato da Nohman, il quale a sua volta spara sulla traversa poco dopo. Il vantaggio dei rossoneri arriva al 15’ grazie a Siclari, che, ben servito da Milani dalla corsia di sinistra, batte facilmente a rete in piena area piccola. Il gol tramortisce l’Agropoli, che prima concede a Milani un potente diagonale all’altezza dell’area di rigore che termina di poco fuori e poi il gol del raddoppio. Stavolta lo svarione è di Ferrara, che sull’out di destra si fa rubare palla da Barone, il cui cross basso viene spedito di giustezza in rete ancora una volta da Siclari, tutto solo sul secondo palo. Al gol degli ospiti i Cilentani provano a rispondere alzando il pressing e affacciandosi maggiormente nell’area avversaria, senza però creare particolari pericoli.
La ripresa inizia con le due squadre che scendono in campo senza sostituzioni, ma soprattutto, con un Agropoli più votato all’attacco. I rossoneri, dalla loro, si difendono con criterio ed ordine, non permettendo così ai padroni di casa di penetrare con pericolosità in area di rigore. La gara scorre così via senza emozioni, ma al minuto numero venti è ancora la Nocerina a tirare la bersaglio la terza freccia del match. In questo caso ci pensa Alvino, che con un meraviglioso calcio di punizione infila Serretiello sotto l’incrocio dei pali. Quest’ultimo, appena cinque minuti dopo, si lascia sfuggire una punizione di Barone battuta dalla fascia sinistra. Il più lesto a sfruttare l’errore è Davide Cacace, che non smentisce la sua fama di difensore goleador e mette a segno il gol del poker. Questo mette definitivamente al tappeto l’Agropoli, che al 76’ subisce addirittura il quinto gol, che ha la firma di Daniele Nohman, abile nel risolvere con un preciso tiro al volo nell’angolino basso una mischia in area scaturita da un corner di Barone. Lo 0-5 non appaga la Nocerina, che sfiora anche il sesto gol con un colpo di testa in tuffo del neo entrato Papini, messo in calcio d’angolo dal portiere avversario. La Nocerina passa il turno e sfiderà la prossima settimana la Sarnese al “San Francesco”, l’Agropoli si lecca le ferite.
Agropoli-Nocerina: il tabellino della gara
Agropoli (4-4-2): Serretiello; Bernardini (58’ Mauri), Ferrara, Lupo, Palumbo; Gagliardo, Annese, Aliperta, Adiletta; Manfrellotti, Rekik (78’ Maffongelli). A disp: Maffongelli, Figliola, Inverso, Marciano, Guarracino, Curcio, Iodice, Mauri. All: Pasquale Santosuosso
Nocerina (4-2-3-1): Sommariva 6; Vitolo 6, Faiello 6.5, Cacace 6.5, Pomante 6.5; Coppola 6.5, Barone 7 (69’ Di Pietro) 6; Milani 7 (60’ Papini 6.5) Alvino 7, Siclari 7.5; Nohman 7 (78’ Gargiulo 6). A disp: Amato, Cuomo, Blandi, Santeramo, Di Pietro, Fadda, Papini, Ciotti, Gargiulo. All: Vincenzo Maiuri.
Marcatori: 15’ e 19’ Siclari, 65’ Alvino, 70’ Cacace, 76’ Nohman.
Ammoniti: Lupo, Aliperta, Gagliardo (A), Vitolo (N)
Calci d’angolo: 1-4
Note: serata serena e mite. Presenti circa 1100 spettatori.