I rossoneri mostrano netti miglioramenti nella gestione del possesso palla, pur denunciando qualche problemino in fase difensiva. Goleador di giornata l’attaccante Nohman. Cacace costretto ad abbandonare anzi tempo il campo per infortunio
di Valerio D’Amico
Secondo pareggio consecutivo per la Nocerina, che non va oltre l’uno a uno nell’ultima amichevole della fase di ritiro, disputata questa mattina al “Roca” di Avellino contro il San Tommaso. La squadra di Maiuri, seppur ancora appesantita dai duri carichi di lavoro, mostra più di qualche miglioramento, soprattutto dal punto di vista della gestione del possesso palla denunciando, tuttavia, ancora diverse imperfezioni in fase difensiva.
Il tecnico rossonero, orfano di Marco Pomante fermato da un piccolo fastidio muscolare, si affida al classico 4-4-2. Al centro della difesa, accanto a Cacace, Cuomo viene preferito a Santeramo, con Vitolo e Faiello nel ruolo di terzini. A centrocampo gli inamovibili Barone e Coppola, con Alvino e Milani sulle corsie. In attacco spazio ancora al duo Nohman-Siclari, con Gargiulo inizialmente relegato in panchina. Nella prima frazione la Nocerina fatica a prendere in mano il pallino del gioco, al cospetto di un San Tommaso caricato dalla spinta degli oltre cento tifosi giunti a salutare la squadra nel giorno della sua presentazione. Le distanze tra i reparti e i movimenti senza palla sembrano soddisfare lo staff tecnico dei molossi, anche se latitano le occasioni da gol.
Nei secondi quarantacinque minuti l’ingresso di Gargiulo e Aracri, in luogo di Siclari e Alvino, garantiscono maggiore freschezza alla manovra dei rossoneri, che riescono a presentarsi con maggiore pericolosità nella trequarti degli irpini. Al 10’ è, però, il San Tommaso a portarsi in vantaggio, con D’Arienzo che approfitta di un buco della retroguardia avversaria e trafigge Amato senza difficoltà. La pressione della Nocerina resta alta e al 34’ arriva il meritato pareggio. Nohman si defila sulla sinistra e lascia partire una splendida conclusione forte a precisa che si insacca alle spalle dell’incolpevole Imbimbo. Da registrare, nel secondo tempo, anche un infortunio occorso a Davide Cacace, costretto ad abbandonare anzi tempo la contesa. Nei prossimi giorni gli esami strumentali saranno in grado di stabilirne l’entità, nella speranza che possa tornare abile a arruolabile in vista del primo turno di coppa Italia contro l’Agropoli, in programma lunedì 22 agosto alle ore 20:30.