Emanato dalla Giunta Torquato un atto di indirizzo politico: si arriverà ad una gara per affidare stabilmente ad un’azienda qualificata manutenzione, accoglienza, sicurezza e botteghino
AAA: cercasi gestori per il teatro Diana. E’ questa la sintesi della delibera di Giunta comunale adottata qualche giorno fa dall’amministrazione Torquato. La gestione in economia della struttura – si legge nella delibera – comporta difficoltà crescenti a causa delle continue riduzioni di risorse dedicate allo scopo nel bilancio comunale.
Di qui la decisione di dar mandato ai funzionari dell’Ente per predisporre una gara di appalto per affidare a privati la gestione.
Chi dovesse aggiudicarsi la gara – la ditta sarà scelta tra quanti dimostreranno una comprovata competenza nel settore – dovrà provvedere alla gestione degli impianti elettrici e di condizionamento, all’accoglienza, al guardaroba e alla vigilanza durante gli spettacoli, alla gestione del botteghino ed alla manutenzione e pulizia del teatro e delle attrezzature.
Per inciso, il Comune si è riservata la gestione della stagione teatrale. Sarà cioè Palazzo di città a decidere le compagnie che formeranno il cartellone del teatro e ad autorizzare altre iniziative che normalmente vi si stanno svolgendo da quando è ritornato in auge.
Va detto, per la cronaca, che fino ad oggi il servizio è stato svolto con efficienza e dedizione dall’Associazione “Noceracconta“, la cui anima è Elia Pirollo, che attualmente svolge le mansioni di addetto stampa del Comune. Non sono rare le volte in cui l’associazione ha effettuato a proprie spese interventi di emergenza per garantire il normale svolgimento di qualche serata. Ma evidentemente nelle stanze del Palazzo si è deciso che fosse ora di fare un “salto di qualità” e di avere a disposizione una squadra di addetti ai lavori professionisti del settore e dediti solo a questo incarico. Nell’attesa degli esiti della gara continuerà a gestire la struttura il dirigente del settore Istruzione, cultura e spettacolo.