Dopo un lungo periodo di attesa, ieri pomeriggio l’intera area è stata aperta alla cittadinanza. «In due settimane è stato fatto molto più di quanto non sia stato realizzato negli ultimi anni»
di Edda Maiorino
Un’inaugurazione un po’ insolita quella della piazzetta di via Eugenio Siciliano, avvenuta ieri nel tardo pomeriggio: niente taglio del nastro, ma non per questo è stato un inizio poco coinvolgente e carico di emozioni, grazie anche ad un breve saggio di danza classica offerto da due ragazzi della scuola “Dance studio” di Daniela Buscetto.
Un’attesa che si è fatta sentire molto negli anni a causa di alcuni problemi sorti durante i lavori, iniziati nel 2010 con la precedente amministrazione comunale, e che hanno portato il progetto originale, ideato dall’architetto Franco Peta, ad evolversi nel tempo, consentendo alla ditta che ha realizzato i lavori di svilupparlo e proporlo alla nuova Giunta. Purtroppo durante i lavori qualcosa è andato storto e il cantiere è rimasto fermo per alcuni anni, sebbene la struttura avesse iniziato a prendere forma. Nel maggio del 2015 l’amministrazione comunale ha rilevato dalla società edilizia l’intera area sovrastante e metà di quella sottostante, che sarà adibita a parcheggio pubblico, mentre l’altra metà è rimasta nelle mani dell’azienda costruttrice, la quale provvederà a realizzare dei garage privati. Nonostante queste difficoltà, il Comune, sotto la direzione del geometra Carmine Del Regno, quale responsabile dei lavori, ha deciso negli ultimi 15 giorni di sistemare l’intera area e dare vita alla piazzetta.
«È stata sentitamente voluta dal sindaco Torquato e dall’intera amministrazione comunale – commenta il vice sindaco Mario Campitelli (nella foto sopra) – Non a caso in due settimane è stato fatto molto più di quanto non sia stato realizzato negli ultimi anni. Abbiamo provveduto a potare le piante, a resinare i muretti per consentire alle persone di sedersi, a pulire la pavimentazione e l’area circostante, a mettere in sicurezza i gabbiotti del complesso murato che permetterà alle persone di raggiungere il parcheggio sotterraneo mediante un’ascensore non ancora impiantata. Anche se molte altre cose devono essere ancora ultimate, abbiamo voluto lo stesso aprire la piazza al cittadino poiché l’attesa è stata fin troppo lunga». Durante quest’ultima fase, fondamentale è stata anche la cura del piccolo tratto di strada che congiunge la piazzetta a via Raffaele Vitolo. Numerosi i cittadini che hanno preso parte a tale inaugurazione, tutti entusiasti del risultato, soprattutto ragazzi e bambini che da subito hanno ravvivato la zona e si sono sentiti parte integrante del luogo. Buoni propositi per tutti, quindi: dai residenti ai commercianti, ognuno di essi ha delle aspettative positive concesse proprio da questo posto che in così poco tempo ha davvero portato una ventata di vitalità all’intera zona.