Un gruppo di ragazzi del luogo, insieme ad amici di Nocera Inferiore e Castel San Giorgio, sta approntando un ciclo di corti dal sapore giallo ma anche comico
di Anna Califano
Si sono chiamati “The Gimmick“, sono di Roccapiemonte, Nocera Inferiore e Castel San Giorgio ed hanno voluto ideare e realizzare una web serie ambientata nella loro cittadina. Per la cronaca, le web series sono simili alle serie tv. La differenza è che però vengono normalmente trasmesse tramite un canale dedicato su Youtube.
Nata dal sogno di questi ragazzi, la serie promette di essere un mix tra il genere giallo, il mistero e un pizzico di comico. Tutto ruota attorno a degli omicidi che sembrano essere legati tra loro e che hanno disturbato la tranquilla Roccapiemonte. Il titolo è “Detective Condom” e si rifà al nome del protagonista, Domenico Contini (in arte Condom), un detective che sarà accompagnato nelle indagini dal suo amico di vecchia data, Vittorioso La Mazza. I due cercheranno di svelare il mistero legato a questi omicidi, spesso attraverso artifici simpatici ed a tratti comici.
Tra coloro che principalmente hanno partecipato alla stesura della storia vi sono Gianluca Conforti, Giovambattista Alfano, Mario Marco Montefusco e Biagio Alfano, anche se il cast conta una decina di ragazzi tra i 20 e 26 anni provenienti da San Giorgio, Nocera Inferiore e dalla stessa Roccapiemonte. Dal punto di vista economico i ragazzi si sono autotassati: gli strumenti da ripresa provengono dalle loro “dotazioni” o da prestiti di amici. Sempre per economizzare gli autori hanno deciso di ambientare le storie principalmente in case private o tra i vicoli della città, fino ad arrivare in posti un po’ più macabri come il cimitero di Roccapiemonte.
«Tra gli impegni universitari e il lavoro ciò che ci ha spinto ad andare avanti è stata sicuramente la passione» affermano in coro i novelli Ellery Queen.
Le riprese sono state iniziate a giugno e la prima puntata uscirà dopo il 15 agosto. A seguire verrà pubblicato un episodio a settimana della durata compresa tra i 10 ai 15 minuti. Man mano che la trama prenderà forma si approfondirà ogni singolo personaggio. Finora il trailer pubblicato a luglio è arrivato a 3200 visualizzazioni e potrete vederlo, come anche i futuri episodi, sulla pagina facebook “The Gimmick” e sul loro canale youtube.