Per quest’estate al primo posto come luogo di destinazione vacanziero spopola Formentera, ma i luoghi e le bellezze italiane riconquistano di diritto la loro popolarità
di Anna De Rosa
La Summer Vacation Value Report 2016, ossia la Top ten delle vacanze estive stilata da TripAdvisor, portale internazionale delle recensioni on line, sulle destinazioni più ricercate e più popolari per gli italiani, per questa stagione premia Formentera come meta ambita, isola del divertimento. Subito dopo invece troviamo l’Italia con le sue meravigliose coste e i suoi panorami mozzafiato.
L’anno scorso si prediligevano le capitali europee, al primo posto Londra, ma quest’anno è il mare a farla da padrone. I turisti sognano le spiagge. Si riscontra però nei turisti, causa la crisi e le poche ferie a disposizione, un bisogno di risparmio.
Skyscanner, motore di ricerca viaggi, ha compilato una lista delle destinazioni più economiche che sono in voga quest’anno; al primo posto la Bulgaria, qui per un pranzo potrete spendere anche 5 euro a piatto. Anche se, rispetto agli anni precedenti, i prezzi sono un po’ lievitati, una buona sistemazione in hotel richiederà circa 30 euro.
Seconda, ma non per bellezza, la Croazia, dove tra spiagge paradisiache e isolette varie, troverete prezzi molto vantaggiosi. La Grecia resta una delle destinazioni più convenienti, si può alloggiare anche a 10 euro a notte e per un buon pasto il budget è di circa 7 euro.
Ma non c’è bisogno di spostarsi dai propri confini per risparmiare e per godere di luoghi favolosi e ricchi di storia, basta spostarsi un po’al Sud: la Puglia, con il suo Salento; la Basilicata, con i Sassi di Matera; e la Calabria, con la storica Crotone, protagonista del mito di Ercole. Regioni ricche di ottima cucina, ambienti rilassanti, natura incontaminata e alloggi a prezzi ragionevoli.
Raccontateci le vostre vacanze, i racconti più belli saranno più pubblicati sul Risorgimento Nocerino.