Questa mattina l’amministrazione comunale di Nocera Inferiore ha incontrato la stampa per illustrare i dettagli delle diverse operazioni. Presentata anche una novità riguardante il cartellone estivo

di Virginia Vicidomini

Continuano le iniziative sociali e culturali promosse dall’amministrazione comunale. Soggiorno marino a favore di persone diversamente abili, formazione di una graduatoria da cui attingere per lo svolgimento di lavoro occasionale, retribuito mediante voucher, ed un cineforum al parco giochi di via Rea: una conferenza stampa ricca di progetti quella che si è svolta questa mattina a Palazzo di Città.

L’incontro è stato presieduto dal sindaco Manlio Torquato, dall’assessore alla politiche sociali Saverio D’Alessio, dall’assessore alle politiche di promozione culturale Maria Laura Vigliar e dalla dirigente Rosa Montuori.
Illustrato nei dettagli il bando relativo al soggiorno climatico per i disabili: rientrante nell’ambito delle attività del centro disabili di via Loria, riguarderà 25 persone diversamente abili, con relativi accompagnatori, presso una nota struttura alberghiera di Ascea. La villeggiatura, che si terrà dal 4 all’11 settembre, è completamente gratuita per i disabili, mentre è prevista una quota di compartecipazione alla spesa per quanto riguarda gli accompagnatori. Le richieste di partecipazione dovranno essere presentate entro il giorno 11 agosto e per l’ammissione si terrà conto sia del grado d’invalidità che del reddito del nucleo familiare.
Per quanto riguarda i buoni lavoro relativi alla prestazione di lavoro occasionale, ha così dichiarato l’assessore D’Alessio: «Chiaramente in un territorio dove c’è un tasso così elevato di disoccupazione, che dal 2004 ad oggi è pressoché raddoppiato nella provincia di Salerno, abbiamo cercato di trovare un sostegno per le famiglie a basso reddito. Che non rappresenta la soluzione dei problemi ma una forma di supporto per questi nuclei familiari. L’iniziativa è rivolta ai disoccupati e inoccupati dai 18 ai 65 anni che possono fare domanda fino al 10 agosto». Verrà quindi stilata un’apposita graduatoria ed i lavoratori verranno impiegati in progetti di utilità comunale, di giardinaggio, di pulizia, in programmi che rientrano nell’ambito di  manifestazioni culturali, sportive e turistiche. «Da una parte per fare in modo che l’utilizzatore tragga un beneficio economico ma, dall’altra parte, quest’iniziativa serve anche a noi come amministrazione per portare avanti tanti progetti dove in taluni casi può mancare del personale» – ha concluso D’Alessio.
Presentata infine una novità per quanto riguarda il cartellone estivo: al parco giochi comunale di via Rea un cineforum gratuito ed aperto a tutti. Sei le pellicole da proiettare: si parte oggi 26 luglio alle ore 21 con “Notte al museo 3” per concludere il 9 settembre con “Alvin Superstar”.
«Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta che speriamo incontri il favore del pubblico giovanile che ha ripreso a frequentare il parco giochi – ha sottolineato Maria Laura Vigliar ­­- un’integrazione e un arricchimento al cartellone degli eventi estivi».

 

 

Lascia un commento