Questo pomeriggio il primo raduno al “San Francesco” dei rossoneri. In conferenza stampa mister Vincenzo Maiuri non si è nascosto: «Possiamo andare oltre la salvezza»
di Domenico Pessolano
Inizia anche sul campo la nuova stagione della Nocerina, che questo pomeriggio si è ritrovata allo stadio “San Francesco” per una serie di test atletici, prima della partenza per il ritiro in programma a Pratola Serra.
Diciannove i calciatori agli ordini del tecnico Vincenzo Maiuri, ai quali domani si aggiungerà il terzino classe ’97 Giuseppe Faiello, che raggiungerà i compagni direttamente in sede di ritiro. In squadra verranno aggregati il portiere classe ’97 Daniele Sommariva e il diciottenne Antonio Notaroberto, entrambi provenienti dal Genoa. Inoltre, in terra irpina arriveranno anche il classe ’98 Gabriele Sirabella e il ’96 Elia Papini. Al termine della seduta di allenamento sono arrivate anche le prime parole ufficiali del responsabile dell’area tecnica Giuseppe Prete e dell’allenatore Vincenzo Maiuri.
L’entusiasmo di quest’ultimo è palpabile, poiché ha fatto capire a tutti i tifosi rossoneri quanto sia grande la voglia di disputare un ottimo torneo di Serie D: «La squadra che ho a mia disposizione è molto competitiva. Sono convinto che con le qualità e lo spirito battagliero che ci contraddistinguono possiamo andare ben oltre la salvezza tranquilla». Parole ricche di passione quelle dell’allenatore rossonero che, parlando anche della trionfale scorsa stagione, ha definito i punti sui quali poter migliorare: «Veniamo da un’annata straordinaria per la quale ringrazio fortemente anche chi quest’anno non giocherà con noi. Rispetto a quello passato dobbiamo sicuramente fare meglio dal punto di vista tecnico e tattico. In virtù di ciò io stesso, basandomi anche sui nuovi acquisti, cercherò di adottare più di un modulo di gioco». Di nuovi arrivi ce ne sono stati e il responsabile dell’area tecnica Giuseppe Prete non ha mancato di sottolineare il lavoro della società nelle sedi di calciomercato: «Grazie alla disponibilità societaria abbiamo potuto agire con molta libertà e siamo riusciti a portare a Nocera giocatori di ottima caratura. Nel corso di questo mese» – ha proseguito – «abbiamo intavolato molte trattative. La maggior parte di queste si sono chiuse con buon esito, ragion per cui partiamo alla volta del ritiro di Pratola Serra con almeno l’ottantacinque per cento della rosa che ambiamo ad avere». Per il quindici rimanente, invece, bisogna ancora pazientare un po’: «Sul calciomercato stiamo operando in maniera attenta e meticolosa. I giocatori che arriveranno a Nocera dovranno essere convinti a pieno del nostro progetto».
Qui di seguito riportiamo la lista dei diciannove convocati per il ritiro di Pratola Serra (AV):
Portieri: Ciro Amato (’97), Francesco Caparro (’99).
Difensori: Marco Blandi (’97), Davide Cacace, Luigi Cuomo, Marco Pomante, Aldo Napolitano (’99), Salvatore Santeramo, Roberto Vitolo (’98).
Centroampisti: Mario Barone, Francesco Alvino, Achille Aracri, Mario Coppola, Andrea Di Pietro.
Attaccanti: Piero Ciotti (’99), Alfonso Gargiulo, Simone Milani (’96), Daniele Nohman, Giuseppe Siclari.