L’iniziativa, organizzata dal servizio biblioteca-politiche giovanili, ha approfondito il tema delle start up innovative. Presentata anche la band NPXP supportata da un’etichetta indipendente
di Virginia Vicidomini
“Informagiovani e start up: live NPXP & Siviglia”: successo per l’evento presentato ieri in piazza del Corso organizzato dal servizio biblioteca-politiche giovanili. L’incontro, contenuto nel cartellone estivo previsto dall’amministrazione, si è inserito sulla scia degli scorsi appuntamenti che si sono tenuti all’interno della struttura comunale, legati a quelle che sono le nuove prospettive occupazionali per i giovani. Una di queste sono appunto le start up innovative.
«Abbiamo voluto fortemente quest’iniziativa – ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanili Saverio D’Alessio – in un momento in cui nel nostro territorio c’è questa crisi economica così forte le idee dei giovani possono dar luogo ad una sorta di auto-imprenditoria che può generare soddisfazioni personali e posti di lavoro» – ha continuato l’assessore sottolineando come il fenomeno delle imprese innovative sia molto più diffuso nelle regioni del nord Italia piuttosto a che a sud.
«Scopo di quest’incontro è sollecitare soprattutto i giovani a mettersi in gioco e capire la filosofia delle start up – ha affermato invece la dottoressa Nicla Iacovino, direttrice della biblioteca comunale, che ha presentato una panoramica su queste società, il cui oggetto esclusivo o prevalente è lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
Testimonial d’eccezione Pietro Carratù: ingegnere elettronico, fondatore della società Youbiquo di Cava de’ Tirreni e produttore degli occhiali tecnologici “Talens”, dispositivi che come uno smartphone funzionano con la tecnologia della “realtà aumentata”.
Capire come un’idea innovativa possa tradursi in un prodotto vincente, il ruolo delle istituzioni, avere un team che non si ferma al primo ostacolo: questi sono stati alcuni degli argomenti affrontati.
Ad intervenire anche l’imprenditore Giuseppe De Nicola, creatore di Ampioraggio, una fondazione sorta un mese fa che ha già coinvolto 150 soggetti (banche, investitori, università) per fare in modo di condividere l’opportunità di creare mercato per le start up.
Il tutto coniugato al potere della musica: prima Lorenzo Prevete, reduce da una tournée in Germania, che ha fatto ascoltare alcune delle opere più belle del repertorio classico partenopeo. Poi la nuova e talentuosa band NPXP (Night Pavor Experience) di Antonio Pagano, supportata da un’etichetta indipendente. Anche insieme all’interprete Giuseppe Siviglia, ha presentato un repertorio misto di musica rock-pop italiana e straniera ed alcuni inediti.
Proiettato infine un video sulle attività promosse dal servizio biblioteca – Informagiovani del Comune tra cui orientamento scolastico e professionale, gruppi di lettura, seminari formativi e convegni.