Dal lunedì al venerdì è possibile recarsi nel luogo alla scoperta di storia, cultura e leggende locali del monumento che conta quindici secoli di vita
di Anna Califano
Si trova a Nocera Superiore vicino la chiesa di santa Maria Maggiore il secondo battistero paleocristiano più grande d’Europa. In questo periodo è possibile visitarlo gratuitamente durante la settimana dal lunedì al venerdì e la domenica dalle 9:30 alle 12 (di sabato e di pomeriggio su prenotazione).
L’edificio risale al 555 d.C. ad opera dell’imperatore bizantino Giustiniano, che lo fece costruire come punto di riferimento per le prime comunità cristiane di Nuceria- Alfaterna durante la riconquista dei territori della penisola dopo la guerra greco-gotica. Durante la guida sarà possibile visitare l’interno, il museo e osservare gli affreschi, le colonne e la vasca battesimale di ben 6 metri di diametro. Nel passato durante la cerimonia del battesimo, che avveniva in età adulta, si entrava dalla porta occidentale (simbolo che si rifà alla morte e al tramontare del sole ad ovest), si scendevano i tre gradini per entrare nella vasca, che rappresentavano i regni ultraterreni, e infine si “nasceva” risalendo e spostandosi verso la porta orientale. Molte le leggende legate alla vasca e soprattutto alle colonne: si dice che se si riesce a passare attraverso le 15 coppie di colonne si possa ottenere l’indulgenza o che Vanvitelli, l’architetto della Reggia di Caserta, prima di iniziarne la costruzione fosse venuto in visita al battistero per utilizzare pezzi delle colonne ma che poi, rimasto meravigliato dalla bellezza del posto, per non rovinarlo decise di abbandonare l’idea. Tanta la storia e quello che si può osservare di questo luogo, da quest’anno è inoltre di nuovo agibile anche il giardino sul retro in cui un affresco fa supporre la presenza in passato di un cimitero. Un’ipotesi avvalorata dall’esistenza della confraternita di santa Caterina di Alessandria che fungeva da ospedale e luogo di ricovero per i numerosi pellegrini e religiosi. Quest’anno l’affluenza dei visitatori è stata molto numerosa grazie agli spettacoli teatrali, le visite e le iniziative organizzate dalle scuole locali e per il momento sarà possibile visitare il battistero fino alla prima settimana d’agosto, poi molto probabilmente sarà chiuso fino agli inizi di settembre.