La cerimonia a partire dalle ore 20:30, alla presenza di monsignor Giuseppe Giudice. Previsto, dopo la Messa cerimoniale, un momento musicale e conviviale
Nell’ex seminario vescovile di Nocera Inferiore, oggi sede della Curia, ritorna la cappella. Scomparsa nei decenni passati per motivi strutturali, da venerdì 22 luglio, festa di santa Maria Maddalena, il palazzo risalente al XVI secolo accoglierà al primo piano un piccolo luogo di preghiera.
Il vescovo Giuseppe Giudice, fin dall’annuncio del progetto, ha auspicato che diventasse il cuore della Curia. La cappella, infatti, nasce per accogliere sempre meglio quanti vengono dal vescovo e presso gli Uffici diocesani, ma soprattutto per rafforzare, con la presenza di Gesù, coloro che vi lavorano stabilmente.
“… E insegnava alle folle dalla barca” è il passo del Vangelo di Luca che ha ispirato il progetto redatto dall’architetto Angelo Santitoro e seguito dall’Ufficio tecnico diocesano. Entrando nella cappella, accolti dall’icona del Risorto nel mattino di Pasqua, si è introdotti nell’aula liturgica dove i vari elementi rimandano all’insegnamento di Gesù che dalla barca, segno della Chiesa, continua il suo magistero. La cerimonia di inaugurazione si dividerà in due momenti. Alle 20:30 monsignor Giudice benedirà la cappella e presiederà una celebrazione eucaristica. Subito dopo, nel chiostro della Curia, ci sarà un momento culturale e conviviale. Saranno proposte musiche e meditazioni ispirate a Maria, Stella Maris. Per l’occasione sarà aperto anche il Museo diocesano san Prisco.