Alcuni lo paragonano al cambiamento che portò la lavastoviglie, altri ad un semplice strumento per aiutare a risparmiare ore di attività culinaria intensa, ma cosa realmente è?

di Valerio Kohler

Nella società che si è venuta a formare non abbiamo spesso il tempo per cucinare quello che veramente vorremmo preparare, e la cosa non andrebbe sottovalutata. La cucina è infatti uno dei tanti modi con i quali possiamo esprimerci come esseri umani, e la nostra storia ne è la prova primaria. È anche per questo motivo che la mancanza di tempo ci colpisce.

Ci accontentiamo spesso delle cose che capitano, e questo ci porta a ridimensionare la nostra alimentazione e, di conseguenza, noi stessi. Siamo quello che mangiamo, dopotutto!
La soluzione a questo problema è però arrivata ed è presente da tempo, nonostante il suo passaggio in sordina. Il noto Bimby esiste difatti dal 1971, e da lì non è che migliorato. Eppure una domanda parte lecita: che diamine è il Bimby?
Il piccolo robot da cucina è ergonomico e riduce enormemente il tempo che servirebbe, altrimenti, per cucinare diversi piatti, soprattutto quelli più complessi!
Con il Bimby si può infatti: cucinare al vapore, cuocere, emulsionare, grattugiare, impastare, macinare, mantecare, montare, pesare, polverizzare e tritare.
Uno dei tanti punti forti del Bimby è, però, la sua facilità di utilizzo! Nonostante la confusione che si può provare inizialmente, il robot da cucina viene venduto sia con un pratico libretto di istruzioni che, soprattutto, con dei ricettari, dove ci saranno suggerimenti pratici per preparare moltissimi piatti. Un esempio? Per cucinare un cibo sano si può inserire, per esempio della frutta ed un po’ di zucchero e, dopo soli 40 minuti, si avrà tra le mani una marmellata fatta in casa! La stessa cosa si può compiere, ovviamente, con altre pietanze, tra cui creme, purè e risotti.
In definitiva: il Bimby è silenzioso, piccolo e facilmente riponibile in casa, eppure anche il robot da cucina ha alcuni punti deboli! In primis tutte le modalità di cucina che promette sono una manna dal cielo per molte persone ma, ovviamente, non tutte si potranno compiere con la stessa efficacia rispetto agli strumenti tradizionali. Inoltre il suo costo proibitivo potrebbe bloccare prematuramente qualche acquirente.
Detto questo, il Bimby è un robot da cucina unico ed estremamente efficace e, se utilizzato giornalmente, può garantire finalmente di poter cucinare in totale libertà, senza che ci sia il pensiero costante del poco tempo a disposizione!

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento