Dal 20 luglio sarà possibile presentare la domanda valida ai ragazzi che frequentano scuole di secondo grado e università in Campania
di Anna Califano
Dal 20 luglio sarà possibile per gli studenti fare domanda e ottenere l’abbonamento gratuito per i mezzi pubblici per la frequenza della scuola secondaria (medie e superiori) e università.
Per il rilascio dell’abbonamento gli utenti devono registrarsi sul sito del consorzio Unicocampania, che si occupa di gestire la tariffazione per il trasporto pubblico locale nella regione, e successivamente nell’apposita sezione sarà possibile compilare e stampare il modulo di richiesta. I requisiti necessari sono: la residenza in Campania, un’età compresa tra gli 11 e i 26 anni, l’iscrizione a scuola secondaria di primo e secondo grado o università, (compresi master e corsi di specializzazione universitaria post laurea), una distanza casa-scuola superiore a un chilometro e il possesso della certificazione ISEE non superiore a 35mila euro. Inizialmente sarà previsto il pagamento di cinquanta euro, di cui dieci come contributo annuale per le spese di gestione pratica e emissione della smart card personalizzata e quaranta a titolo di deposito cauzionale che sarà restituito all’utente alla scadenza dell’abbonamento. La tessera sarà valida fino al 31 luglio del prossimo anno e solo nei giorni feriali per la tratta interessata; inoltre essa potrà essere legata ad una sola azienda o integrata con più aziende a seconda che lo studente utilizzi più mezzi per raggiungere l’istituto scolastico. Chi è già in possesso di un abbonamento annuale in scadenza nel 2016 e intende rinnovarlo può presentare la domanda come da calendario riportato sul sito e ritirare l’abbonamento alla scadenza del titolo già in suo possesso. Il regolamento prevede anche indicazioni specifiche nel caso in cui il servizio di trasporto di interesse dello studente non aderisca all’integrazione tariffaria regionale vigente. Le aziende aderenti sono: AIR, AMTS, ANM, CTI/ATI, CSTP, CTP, EAVBUS, EAV (ex Circumvesuviana), SITASUD, TRENITALIA. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.unicocampania.it.