Al castello nocerino spettacolo e musica per la rievocazione storica della Repubblica Amalfitana. L’evento è stato realizzato dall’associazione no profit “Giovani d’oggi”
di Marco Stile
Un bello spettacolo di musica, luci e colori. Ieri sera il Castello Fienga è stato teatro dell'”Amalfi Musical”, rivisitazione storica della nascita della Repubblica Amalfitana, grandiosa epopea che ha segnato l’epoca delle Repubbliche Marinare, e che ancora oggi resta nella tradizionale regata organizzata con Pisa, Genova e Venezia.
La storia racconta delle peripezie dei giovani amalfitani Antonio e Giovanna, angustiati dal principe Sicardo. La rievocazione ha lambito diverse sfaccettature della storia di Amalfi, risultando una commistione tra storia e cultura.
L’evento è stato realizzato da “Giovani d’oggi”, locale associazione no profit impegnata in progetti di stampo culturale e nella filantropia, essendo il ricavato completamente devoluto alla Open, associazione Onlus impegnata nella ricerca nel campo dell’oncologia pediatrica neuroblastoma.
Regia, testo, costumi e musiche sono stati opera di Ario Avecone, mentre la produzione è stata affidata a Sipario di Luce. Ha supportato l’iniziativa il Comune di Nocera Inferiore. Numerosi gli sponsor che hanno aderito all’iniziativa, supportando la migliore riuscita dello spettacolo.