In un incontro tenutosi stamani al Comune i tecnici della Gori, dopo numerosissimi solleciti del sindaco Manlio Torquato, hanno presentato un progetto che ora attende solo il via libera dall’Arcadis
Presto il completamento della rete fognaria in città, che da decenni – essendo incompleta – causa notevolissimi disagi alla città. E’ questo, in sintesi, l’esito dell’incontro tenutosi stamane a palazzo di Città tra l’amministrazione comunale e i tecnici della Gori per esaminare il progetto di fattibilità tecnica ed economica.
Un problema che in realtà non era di competenza dell’amministrazione comunale ma dell’Arcadis, l’agenzia regionale Campana per la difesa del suolo, e della Gori, sui quali il primo cittadino ha pressato, sin dal suo insediamento, con numerosissimi solleciti. Il completamento della rete fognaria si rende necessario per evitare, tra l’altro, che in occasione di forti piogge, con l’attuale scarico in Alveo, generando i problemi purtroppo noti a tantissimo specialmente nelle zone di Fiano, Chivoli, cimitero.
Presenti all’incontro di oggi il sindaco, Manlio Torquato, il vice Mario Campitelli e l’assessore Ciro Amato. I tecnici della Gori hanno presentato il progetto nel frattempo approntato, che prevede interventi che hanno l’obiettivo prioritario di dare soluzione alle annose problematiche derivanti dalle carenze della rete fognaria preesistente. «L’esito della chiacchierata – ha dichiarato Torquato – può definirsi certamente proficuo: sono fissati i prossimi passaggi per rendere attuativi gli interventi previsti. Il progetto presentato sarà sottoposto all’Autorità dell’ambito Sarnese Vesuviano, che gestisce gli allacciamenti fognari, e all’Arcadis affinché venga approvato il progetto definitivo ed esecutivo per poi appaltare i lavori».
L’incontro di oggi fa seguito a quello dello scorso dicembre, quando furono gettate le basi per giungere al progetto che oggi si concretizza.