A confronto più specialità, performance innovative e coinvolgenti. L’iniziativa venerdì 15 luglio alle 20:30 nel palasport “Giuseppe Coscioni”
di Tania Pentangelo
Si è tenuta ieri la conferenza stampa per la presentazione della prima edizione del “Festival della danza” che avrà luogo domani, venerdì 15 luglio, alle ore 20:30 presso il Palazzetto dello Sport “Giuseppe Coscioni” di Nocera Inferiore.
Al tavolo coloro che hanno ideato e partecipato attivamente alla realizzazione dell’evento, promosso dalla scuola di Ballo “Dancing emotion” del maestro di liscio e standard Rosario Palermo. Quest’ultimo, membro della Federazione Italiana Danza Amatoriale e professionista dell’Associazione Italiana Maestri di Ballo, ha dichiarato: «Il festival racchiude un pò tutte le discipline della danza a partire dai balli caraibici, dalla social dance, fino alla danza popolare e alla hells lady. Il ballo è davvero per tutti, chiunque voglia può avvicinarsi a quest’arte, anche chi ha difficoltà motorie. A dimostrazione di ciò parteciperà alla serata una persona diversamente abile che si cimenterà in una bachata».
Ad intervenire anche Gennaro Della Mura, commissario Udc di Nocera Inferiore e sostenitore dell’iniziativa, che ha sottolineato quanto sia stato fondamentale avere a disposizione una struttura adeguata e funzionale necessaria sia alle associazioni territoriali per pianificare ed operare sia ai professionisti per potersi esibire.
Dunque un’occasione per mostrare sì il proprio lavoro, ma anche per creare un costruttivo confronto tra scuole e stili differenti, spesso anche poco noti. A tal proposito le parole della maestra Anna Ruggiero: «Lo stile che presenterò porta il nome di hells lady e non è ancora conosciuto qui in Italia poiché ha origini prettamente americane. Prevede l’utilizzo di tacchi e per la sua corretta esecuzione necessita di una buona preparazione fisica oltre che di una gestualità molto femminile. È da vedere».
Calcheranno il palcoscenico anche l’insegnante di danza sportiva Jessica Loiola della scuola “Dance Secrets” e il maestro Giuseppe Baiardini della “Vient’ ‘E Tammorra”.
«Noi presentiamo i balli della nostra terra – ha affermato Baiardini – quelli che ci sono stati tramandati dai nostri genitori e prima ancora dai nostri nonni. Li insegno proprio perché porto con me queste tradizioni, sono nella mia anima, così come per le mie allieve. Per l’occasione ho rivoluzionato alcuni balli inserendo le musiche del famoso Enzo Avitabile, le coreografie sono da scoprire».
Ospiti della serata Francesca Del Toro e Maria Zaffino, ballerine del talent show “Amici” e il pittore e attore cinematografico-televisivo Giuseppe Cascella, nostro conterraneo, che ci ha parlato dei suoi progetti futuri tra cui il film “Meridione mon amour” e della partecipazione alle prossime puntate de “L’Onore e il rispetto 5”, “Gomorra 3” e “Pupetta”.