«La procedura degli esami di Stato non dipende da noi: esistono dei presidenti cui spetta ogni responsabilità. E comunque mi rammarico per i miei studenti»
Dopo il cosiddetto “giallo” dei voti difende la professionalità del suo Istituto la dottoressa Teresa De Caprio, dirigente scolastica del liceo classico e linguistico “Giambattista Vico”.
Lo fa con una nota che volentieri pubblichiamo, avendo i giornalisti di questa testata il massimo rispetto per la dirigente stessa ed il suo corpo docente, di cui mai è stata messa in dubbio la grande professionalità e dedizione agli allievi.
«Leggo, con amarezza, quanto da voi riportato nell’articolo sul presunto “giallo” dei risultati relativi agli esami di stato 2015/2016 del Liceo Linguistico. Pur deprecando la leggerezza con cui la commissione d’esame ha proceduto, sottolineo che l’errore meramente di calcolo è totalmente imputabile a quest’ultima. Tale errore non può essere ricondotto a disfunzioni organizzative del Liceo, né mette in discussione la professionalità dei suoi docenti e la serietà con cui tutta l’organizzazione amministrativa opera.
L’intera procedura relativa agli esami di Stato è di esclusiva competenza delle singole commissioni e per esse dei presidenti delle stesse, sui quali ricade la responsabilità di operare in maniera conforme alle norme. Sono,comunque rammaricata per quanto accaduto ma nulla è addebitabile al Liceo Classico “G.B. Vico”».