Questa mattina un incontro con la stampa per fare il punto sullo stato finanziario e di gestione della società. Dalla lettura dei dati emerge un’inversione di tendenza a partire dal 2013

di Virginia Vicidomini

Stato finanziario e di gestione della Multiservizi srl, società partecipata del Comune: questo l’argomento presentato dall’amministrazione comunale alla stampa stamani a Palazzo di Città.
Presenti alla conferenza il sindaco Manlio Torquato, l’assessore al bilancio Mario Campitelli e il presidente della società, Fernando Argentino.

Dal report consegnato da Argentino, d’accordo con gli uffici finanziari del Comune, è stata tracciata la situazione debitoria e creditoria della società, in un periodo che va dal 2005 al 2015.
Come ha dichiarato il primo cittadino: «L’amministrazione ha ritenuto opportuno rendere pubblici i dati complessivi sullo stato finanziario e di gestione della società partecipata». Dati che secondo Torquato sono in assoluta controtendenza rispetto a quanto propagandato dai banchi dell’opposizione, presentando invece uno stato di gestione finanziaria da ritenersi positivo per i risultati raggiunti nel corso dell’ultimo triennio.
«La situazione raccolta da quest’amministrazione rispetto alla gestione ante 2012 poneva problemi di natura fallimentare – ha chiarito poi l’assessore Campitelli – c’era un costante inadempimento degli obblighi fiscali e previdenziali. L’inversione di tendenza c’è stata ed è netta». Una società che gestisce dal 2013 anche il servizio di igiene urbana e da quest’anno i servizi cimiteriali, quindi ha un valore di produzione maggiore. «Si è cercato di dare alla Multiservizi quel polmone finanziario che le consentisse di operare» ha aggiunto Campitelli, che ha elencato le azioni poste in essere dall’amministrazione per la riduzione dei costi.
I numeri letti dal presidente hanno confermato quanto sostenuto dall’amministrazione: «I dati testimoniano come dal 2005 al 2012 la situazione debitoria sia andata progressivamente accrescendosi, così come quella creditoria. Dal 2013 in poi questa condizione di criticità è andata invertendosi in maniera significativa, non solo per quanto riguarda i dati assoluti, ma soprattutto i valori percentuali». Ad esempio i debiti della società nel 2012 ammontavano al 143% rispetto al valore della produzione, sono scesi al 69% nel 2013, al 51% nel 2014, per rimanere inalterati nel 2015.
Analizzata nel dettaglio la situazione debitoria fiscale, previdenziale ed assistenziale e le spese relative alle collaborazioni e consulenze, da cui emerge una situazione in regola anche in rapporto ad un andamento particolarmente positivo dei flussi dal Comune alla società. Esaminate poi le spese relative agli organi della stessa, diminuite in modo tangibile. L’obiettivo è quello di migliorare ulteriormente e fare in modo che la Multiservizi diventi una risorsa importante per la comunità, in relazione alle prestazioni di particolare rilevanza che eroga.

Lascia un commento