Stamane curiosamente rimossi alcuni quadri di valutazione degli esami di Stato. Al momento della ripubblicazione punteggi modificati. Insospettiti gli studenti interessati
di Domenico Pessolano
Caso decisamente singolare al Liceo Linguistico “Giambattista Vico”, nel quale stamane, dopo essere stati pubblicati, alcuni quadri valutativi di classi che avevano sostenuto l’esame di stato sono stati misteriosamente rimossi e revisionati, per poi essere nuovamente pubblicati – stavolta in via definitiva – nel pomeriggio di quest’oggi.
Insospettiti e non poco gli studenti interessati, che sostengono di non aver ricevuto alcun chiarimento plausibile sull’accaduto. Sta di fatto che, il giallo ha destato la curiosità di molti ragazzi, poiché i quadri che sono stati provvisoriamente ritirati erano già stati ufficializzati dalle firme dei membri della commissione. Inizialmente è circolata la voce di un passo indietro da parte di questi ultimi, che avevano preferito revisionare in via extra le valutazioni e, se necessario, modificarle. Invece, col passare delle ore si è parlato di semplici errori di stampa che sono stati corretti in segreteria, con alcuni punteggi che, effettivamente, sono stati cambiati.
Quello che però tuttora suscita maggior sospetto nei maturandi è il corposo lasso di tempo durante il quale sono stati corretti i presunti errori di trascrizione.
Insomma, nessuna risoluzione convincente a un enigma che comunque fa sorridere, poiché è stato con molta probabilità frutto di uno scivolone che, con la grande mole di lavoro che investe un istituto scolastico, può sempre arrivare. Hanno sorriso meno le “vittime” della vicenda, che non hanno mancato di criticare il sistema organizzativo del liceo di Nocera Inferiore. D’altronde, la loro carriera scolastica si è inevitabilmente conclusa con un punto di domanda.