Si terrà a Roccapiemonte per i ragazzi dai 14 ai 17 anni, dall’11 al 17 luglio, con lo scopo di far conoscere le tematiche principali della protezione civile

di Anna Califano

“Anche io sono la Protezione Civile” questo è il nome del campo scuola gratuito organizzato dai volontari della croce rossa italiana presente sul territorio dell’agro per i ragazzi dai 14 ai 17 anni. Il periodo va dall’11 al 17 luglio e si terrà presso Palazzo Marciani nella frazione Casali di Roccapiemonte con il patrocinio del Comune.

Il campo è aperto a tutti i ragazzi non iscritti a croce rossa o alla protezione civile con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle tematiche principali di quest’ultime; si svolgeranno esercitazioni di allestimento campo, studio dei piani di protezione civile locali, simulazioni di lotta agli incendi boschivi, esercitazioni di primo soccorso, pratica di orientamento, cartografia e telecomunicazione, si starà a contatto con delle unità cinofile e il tutto sarà accompagnato da giochi e attività a tema. All’interno della struttura, oltre ai locali predisposti per le varie attività, sono inclusi: dormitorio, cucina, sala mensa, bagni. Si dormirà in due camerate (una per i ragazzi, l’altra per le ragazze) con brande singole. Sono previste anche diverse escursioni esterne presso l’eremo di Santa Maria di Loreto in Roccapiemonte con il corpo forestale dello stato, la caserma Libroia di Nocera Inferiore e la sede dell’associazione di protezione civile PapaCharlie di Pagani. Il campo è gratuito ma il numero dei partecipanti, per questione di sicurezza e organizzazione, sarà limitato a 12 ragazze e 12 ragazzi, per un totale di 24 persone.
I volontari informano che laddove le iscrizioni dovessero superare il numero dei posti disponibili verrà effettuato il sorteggio. Sarà possibile iscriversi al campo entro e non oltre il 3 luglio, inviando il modulo ed una copia del documento di riconoscimento del genitore all’indirizzo mail [email protected], oppure rilasciando il tutto presso una delle sedi di croce rossa italiana dell’agro. Per ulteriori informazioni, per scaricare il modulo di iscrizione con il regolamento o per sapere dove sono localizzate le sedi cri, potete visitare la pagina http://www.criagro.it/campo-scuola-2016 creata appositamente per il campo.

Lascia un commento