Per ottenere un piatto salutare, non sempre è sufficiente utilizzare ingredienti naturali. Le modalità di preparazione possono senza dubbio alterare le proprietà di qualsiasi alimento!
dottoressa Vanessa Spina
1. La cottura al vapore
Il vapore offre molti vantaggi rispetto ad altri tipi di cottura, in quanto permette agli alimenti di perdere minori quantità di minerali e nutrienti. Permette inoltre di combinare varie cotture, attraverso l’utilizzo di pentole e cestelli impilati l’uno sull’altro.
2. Il soffritto
In realtà il soffritto non è una tra le metodiche più dietetiche. Inoltre può divenire anche potenzialmente nociva a causa delle temperature troppo elevate raggiunte dall’olio, il quale produrrà acroleina sostanza tossica ed irritante. E’ bene quindi per abbassare il punto di fumo, aggiungere al soffritto un goccio d’acqua o del vino bianco.
3. La mantecatura
La mantecatura è una pratica che riguarda in particolar modo la preparazione dei risotti attraverso l’utilizzo per lo più del burro. Al contrario si può mantecare benissimo un risotto con olio extravergine d’oliva! Possiamo ottenere così allo stesso modo un piatto gustoso e cremoso ma più ricco di acidi grassi polinsaturi propri dell’olio. Una buona strategia per ottenere una giustà consistenza del risotto, è quella di frullarne un mestolo e rimetterlo in pentola mescolando bene, quasi a cottura terminata.
4. Stagionalità
Forse non tutti sanno che i prodotti di stagione non sono unicamente frutta e verdura. Anche prodotti come carne e pesce seguono una stagionalità. Seguire la regola della stagionalità ci permette di avere maggiori garanzie sulla freschezza del prodotto e dunque sulle sue proprietà nutrizionali!
5. Cereali integrali
L’utilizzo di cereali integrali nella preparazione di primi piatti in sostituzione a pasta o riso, senza dubbio presenta numerosi vantaggi. Non solo permettono di mantenere più basso il picco glicemico ma sono anche ricchi in fibre in modo da regolarizzare il transito intestinale. Per quanto riguarda la loro preparazione, è buona norma sciacquare i cereali sotto acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui e metterli ammollo a temperatura ambiente in modo tale da facilitarne la cottura.